Attualità martedì 18 febbraio 2025 ore 08:15
Un test per l'affidabilità del cane

16 binomi uomo-cane hanno superato la prova che si è tenuta al Campo delle emozioni delle Tre Campane: "Fondamentale per evitare tragedie"
PONTEDERA — Al Campo delle emozioni, in località Tre Campane, si è svolto in collaborazione con l'Ente nazionale cinofilia Italiana, il test per l' affidabilità e l'equilibrio psichico per cani e padroni .
La prova mira a certificare quelle competenze di base che la coppia uomo cane dovrebbe avere per garantire la sicurezza della convivenza delle due specie nella vita quotidiana.
"Il test è assai importante perché si pone come base, per tentare di evitare, le tragedie che la stessa stampa riporta, dovute alla mal gestione del cane - ha spiegato Chiara Menichetti - non per niente è un test riconosciuto dall'Ente nazionale che si occupa di cinofilia. Negli ultimi mesi addirittura in molti Stati esteri non si può accedere se il cane non è in possesso di questa certificazione, che garantisce che il binomio si è adoperato in un percorso di addestramento e educazione di base e ha superato un esame".
In totale, al Campo delle emozioni, sono stati 16 binomi a superare il test, compresa una coppia costituita da un cane e da una ragazzina di 12 anni. A giudicare le coppie, invece, è stata la giudice Francesca Lastrucci. Dal prossimo mese inizieranno nuovi corsi e a Ottobre il nuovo esame.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI