Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»

Attualità Martedì 18 Febbraio 2025 ore 08:15

Un test per l'affidabilità del cane

I binomi uomo-cane al Campo delle Emozioni

16 binomi uomo-cane hanno superato la prova che si è tenuta al Campo delle emozioni delle Tre Campane: "Fondamentale per evitare tragedie"



PONTEDERA — Al Campo delle emozioni, in località Tre Campane, si è svolto in collaborazione con l'Ente nazionale cinofilia Italiana, il test per l' affidabilità e l'equilibrio psichico per cani e padroni .

La prova mira a certificare quelle competenze di base che la coppia uomo cane dovrebbe avere per garantire la sicurezza della convivenza delle due specie nella vita quotidiana.

"Il test è assai importante perché si pone come base, per tentare di evitare, le tragedie che la stessa stampa riporta, dovute alla mal gestione del cane - ha spiegato Chiara Menichetti - non per niente è un test riconosciuto dall'Ente nazionale che si occupa di cinofilia. Negli ultimi mesi addirittura in molti Stati esteri non si può accedere se il cane non è in possesso di questa certificazione, che garantisce che il binomio si è adoperato in un percorso di addestramento e educazione di base e ha superato un esame".

In totale, al Campo delle emozioni, sono stati 16 binomi a superare il test, compresa una coppia costituita da un cane e da una ragazzina di 12 anni. A giudicare le coppie, invece, è stata la giudice Francesca Lastrucci. Dal prossimo mese inizieranno nuovi corsi e a Ottobre il nuovo esame.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Conosciuto a Pontedera e in Valdera, Gino Amodei era un grande appassionato di poesia e letteratura. Da qualche tempo si era trasferito in Garfagnana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

L’INTERVISTA DELLA DOMENICA

Sport

Attualità

Attualità