QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°15° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 dicembre 2019

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 17:30

Un tributo per Anna Frank e gli alpini

L’Amministrazione comunale di Pontedera invita la cittadinanza al ricordo del sacrificio degli alpini durante la battaglia di Nikolajewka



PONTEDERA — L’Amministrazione comunale di Pontedera invita la cittadinanza al ricordo del sacrificio degli alpini durante la battaglia di Nikolajewka, combattuta il 26 gennaio 1943. La cerimonia è prevista per oggi, sabato 28 gennaio, A essa partecipò la Brigata alpina “Tridentina”. Furono quasi tremila i caduti durante lo scontro con le forze sovietiche. In questo settantaquattresimo anniversario, la commemorazione non vedrà tra i partecipanti il pontederese Cesare Bertelli, tra gli ultimi testimoni di quel periodo.

Bertelli, scomparso lo scorso novembre all’età di 94 anni, aveva infatti partecipato alla battaglia di Nikolajewka tra le fila degli alpini. La commemorazione, comunque, sarà preceduta da un duplice tributo durante la mattinata: prima alla statua che ricorda Anna Frank, giovane scrittrice ebrea tedesca morta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, per onorare il Giorno della Memoria; quindi a tutti i caduti in guerra, con la deposizione di una corona d’alloro in Piazza Garibaldi, dove si trova il Monumento ai Caduti di tutte le guerre.



Tag

Cosa vedeva Santori dal palco e le proposte delle sardine

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Imprese & Professioni

Attualità