QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°11° 
Domani 10°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 22 novembre 2019

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 11:32

Il giorno della memoria fra poesia e spettacolo

Quattro eventi in programma a Palaia, con letture, pensieri e riflessioni. A Calcinaia va in scena il recital “La Repubblica dei Bambini”



PALAIA — La Valdera si prepara a commemorare le vittime dell'olocausto, in occasione della giornata della memoria, con l'aiuto di associazioni culturali e artisti. Quattro le iniziative nel comune di Palaia.

Sabato 28 gennaio alle 21,15 a Montefoscoli, nel Museo della Civiltà Contadina, Memoria genera futuro, una serie di letture, pensieri e riflessioni, per non dimenticare.

L’iniziativa è promossa dal Comitato di promozione culturale dei Montefoscoli con il patrocinio del Comune di Palaia. Venerdì 3 febbraio alle scuole elementari di Palaia e di Forcoli, lo spettacolo promosso dall'Associazione culturale Mimesis Le stelle stanno in cielo, narrazioni e domande intorno alla Shoah.

Il programma delle iniziative si chiuderà sabato 4 febbraio alle 10,30 a Palaia nel Cinema Teatro Don Vegni dove Mimesis animerà uno spettacolo teatrale dedicato agli alunni della scuola media Andrea Pisano. Prevista una lettura-spettacolo intorno alla Shoah dal titolo Ultima fermata: Auschwitz, con l’attore Stefano Tognarelli, liberamente ispirato dall'omonima opera di F. Sessi.

Calcinaia renderà invece omaggio a Janusz Korczak, pediatra, pedagogo, scrittore e poeta di origini ebree che dedicò ai più piccoli la sua vita, fino all’ultimo viaggio, diretto al campo di concentramento di Treblinka, nel 1942. Janus, al secolo Henryk Goldzmit, avrebbe forse potuto salvarsi dallo sterminio nazista, ma scelse di non farlo per restare a fianco dei duecento bambini ospiti della Casa dell’Orfano di Varsavia, che diresse per circa trent’anni.

Sarà proprio la storia di quei piccoli e degli adulti che hanno provato a creare per loro un mondo migliore a esser raccontata sabato 28 gennaio nella sala James Andreotti in Piazza Kolbe a Fornacette. L'iniziativa, prevede lo spettacolo La Repubblica dei Bambini, liberamente ispirato al libro L’ultimo viaggio - Il dottor Korczak e i suoi bambini, portato in scena dall’associazione Bubamara Teatro, in collaborazione con A.p.s. Riddadarte.

A salire sul palco saranno Diletta Landi e Cesare Galli.

Alle ore 9 di sabato 28 gennaio La Repubblica dei Bambini sarà inscenata di fronte agli occhi dei ragazzi delle classi terze delle scuole medie di Calcinaia, alle 11 è invece prevista una replica dello spettacolo per le classi terze delle scuole medie di Fornacette.

In platea assieme ai ragazzi saranno presenti anche il sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, e l'assessore all'istruzione, Maria Ceccarelli.



Tag

Manovra, Salvini: «Totale instabilità, pesa più delle tasse»

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità