Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 03 febbraio 2024 ore 12:30

Una camminata nel Risorgimento pontederese

Un momento della camminata con Cerri e Quirici

Il ricordo dei caduti pontederesi del Risorgimento si riaccende a Palazzo pretorio, da dove è partita anche la passeggiata guidata per la città



PONTEDERA — Sono tornate ufficialmente a Palazzo pretorio le targhe e il monumento per i caduti pontederesi del Risorgimento.

Dopo il convegno tenuto dal presidente dell'Università del Tempo libero, Roberto Cerri, e dall'editore e storico Michele Quirici, è stata infatti svelata la colonna che è tornata al suo posto ai loggiati di piazza Curtatone.

Quindi, dopo gli interventi del sindaco Matteo Franconi, del professor Marco Macchia, delegato del rettore per i rapporti col territorio dell'Università di Pisa e il presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro, Alberto Andreoli, si è svolta la camminata risorgimentale.

Ovvero, insieme a Michele Quirici e Roberto Cerri, un gruppo di persone ha passeggiato per le strade della città alla ricerca dei segni e della toponomastica che, a Pontedera, ricorda il Risorgimento.

Del resto, Pontedera fu partecipe del percorso per il raggiungimento dell'Unità d'Italia, a cominciare proprio da alcuni studenti che, insieme ai compagni universitari di Pisa, presero parte alla battaglia di Curtatone e Montanara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica