
La letterina di Luciana Littizzetto all'avvocata Bongiorno: «Avvilente che la legge sullo stupro sia stata peggiorata da una donna»
Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 11:45
Una corona per i Caduti di Nikolajewka

Doppia cerimonia per ricordare il sacrificio di migliaia di italiani durante la campagna di Russia. Hanno partecipato anche gli Alpini
PONTEDERA — Si è tenuta come da tradizione sabato 24 Gennaio la cerimonia di commemorazione per i Caduti della battaglia di Nikolajewka, che venne combattuta esattamente il 26 Gennaio 1943 durante la campagna di Russia.
Nello scontro, morirono migliaia di soldati italiani della seconda Divisione alpina "Tridentina". Per questo, la cerimonia svolta a Pontedera ha visto la partecipazione anche di una delegazione dell'Associazione nazionale Alpini.
Durante l'iniziativa è stata deposta prima una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza Garibaldi. Dopodiché, un'altra corona è stata posizionata alla lapide al sottopasso ferroviario della Montagnola, intitolata proprio ai Caduti della battaglia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










