Attualità domenica 27 ottobre 2024 ore 09:09
Una replica che è una prima
Palcoscenico del Teatro Era per la compagnia amatoriale "Terzo Tempo" dell'Utel per uno spettacolo che di fatto ha aperto la stagione teatrale 2024-25
PONTEDERA — In attesa di conoscere quale sarà il prossimo cartellone - tra pochi giorni il CdA del Teatro della Toscana, dovrebbe comunicarlo - sala e sipario del teatro cittadino si sono aperti per i pontederesi e con i pontederesi.
Sul palco non si sono esibiti nomi altisonanti ma persone "diversamente giovani" che hanno portato in scena un testo scritto da Silvia Nanni per la regia Claudio Benvenuti, ma soprattutto una serie di emozioni sincere che solo l'esperienza di vita riesce a comunicare senza filtri drammaturgici.
La compagnia dell'Utel "Terzo tempo" l'’anno scorso aveva debuttato nella sala Cieslak con “Amore a tempo di musica” e poi era stata in tournée a Cascine di Buti e a Ponsacco. Sul prestigioso palco del Teatro Era non erano mai saliti. Lo hanno fatto ieri sera con "Chiedilo al vento" con una replica che è stata una prima. Una prima di successo che ha dimostrato quanto queste 17 persone over 60 abbiamo imparato a calcare la scena senza farsi intimorire dalle luci, dai microfoni e da una platea di cinquecento persone.
Un successo soprattutto per l'Utel con tutti i soci e per l’associazione “Crescere Insieme” partner nel progetto della compagnia. "Tra gli impegni del mio mandato, che è in scadenza - ha detto il Presidente Roberto Cerri - c’era il tentativo di rimettere su una compagnia di “attori diversamente giovani". Una compagnia chiamata gli “Acusmatici” era già stata attiva presso l’UTE dal ‘94 al 2008. Era stata voluta e sostenuta da Roberto Bacci e dal Centro per la ricerca e la sperimentazione Teatrale e sotto la loro guida aveva realizzato ben 8 spettacoli, alcuni dei quali, esportati in tournée anche all’estero."
"La nostra Università ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la socialità e un avanzamento dei soci negli anni in salute e in compagnia. - ha precisato Cerri - Per questo l'UTEL organizza lezioni, corsi di vario tipo, ma anche gite, giochi e attività laboratoriali di gruppo. La compagnia degli attori è uno di questi laboratori, rivolto sia all’interno che verso la città."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI