Attualità sabato 28 settembre 2024 ore 22:30
Un nuovo anno accademico per l'Utel
Inaugurato il nuovo anno dell'Università del Tempo Libero di Pontedera: dal teatro al ricamo, dagli scacchi alla pittura, ecco il programma
PONTEDERA — Quasi 350 soci già iscritti, di cui 60 nuovi. Una settantina di lezioni di cultura generale, più 25 corsi settimanali dalle lingue al cucito, dal disegno alla pittura, dal coro alla ceramica, dalla psicologia al computer. E ancora 4 o 5 gite già in programma. Sono i numeri dell'Università del Tempo Libero, che nei locali di via della Stazione Vecchia ha inaugurato il nuovo anno accademico.
Oltre al presidente Roberto Cerri e alla vicepresidente Elena Pardocchi, che ha illustrato il nuovo programma accademico, al via ha preso parte anche l'assessore alla Cultura Francesco Mori. Inoltre, nel corso della inaugurazione, si sono tenuti gli interventi musicali a cura del maestro Carlo Pucci e del cantante Guido Guidi della Corale Città di Pontedera.
Il programma, dunque: confermate le conferenze bisettimanali e spesso trisettimanali, sulla falsariga di quelle degli anni precedenti su temi generali quali Storia, Letteratura, Educazione sanitaria e alimentare, Psicologia, Arte, Astronomia e Viaggi. Per la prima volta, inoltre, verranno effettuate lezioni di Chimica e di Geometria.
Anche i corsi settimanali ricalcheranno lo schema degli anni precedenti con alcune innovazioni, come il corso di Bridge e di Disegno dal vero, con alcune duplicazioni; i corsi più gettonati quali Ceramica, Pittura e Psicologia hanno infatti aperto le iscrizioni per nuovi soci, garantendo la possibilità anche ai veterani di proseguire la frequenza agli stessi. Per le lingue, invece, si terranno ben 5 corsi di Inglese, mentre saranno due quelli di Francese e altrettanti di Spagnolo.
Rimangono programmati i corsi di Coro, Bricolage e Pittura su stoffa, Cucito creativo, Viaggio nella Poesia. Ci sono poi i gruppi autogestiti di Ricamo-Uncinetto-Maglia, gioco del Burraco, Tombola e Scacchi.
Contestualmente, la biblioteca intitolata a Girolamo Ciannamea sarà aperta per prestiti di libri e verranno organizzati alcuni tè letterari per la presentazione di alcuni autori accompagnati da reading di alcuni testi.
Quindi, è stato illustrato il piano gite che prevede 3 uscite per visite a città di interesse storico-culturale e verrà recuperata la gita a Siena ed il suo Palio programmata nello scorso ma che non si è potuta effettuare.
Infine, il gruppo degli attori della Compagnia dell'Utel "Terzo Tempo" ha invitato tutti i soci a presenziare alla rappresentazione teatrale che debutterà al Teatro Era il 26 Ottobre alle 21,15.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI