Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 22 agosto 2022 ore 14:45

Una targa per ricordare Grotowski

Jerzy Grotowski

L'amministrazione comunale la apporrà al muro esterno del palazzo dove ha risieduto il regista polacco. A Pontedera fondò il Workcenter a suo nome



PONTEDERA — Il teatro d'avanguardia del Novecento passa anche per Pontedera. La città della Vespa, grazie al contributo e al lavoro del regista polacco Jerzy Grotowski, infatti, ha ricoperto per anni un ruolo fondamentale nella corrente avanguardista, creando il "teatro povero".

Per questo, proprio in suo onore, l'amministrazione collocherà sul muro esterno dell'abitazione di via Risorgimento, dove ha vissuto fino alla sua scomparsa nel 1999, una targa commemorativa.

La decisione del Comune, come specificato dall'amministrazione, va nel segno di "rendere omaggio a uno dei maggiori registi del teatro d'avanguardia del Novecento, che ha sviluppato, presso il Workcenter di Pontedera, a partire dal 1986, una nuova ricerca sulle arti performative".

Qui, per anni, ha portato avanti la sua idea di teatro povero, ovvero di formazione e realizzazione degli spettacoli che si curassero quasi esclusivamente del rapporto tra attore e pubblico, anziché dell'allestimento, dei costumi o degli effetti speciali.

"Esplorare e valorizzare i luoghi in cui Grotowski ha vissuto significa non solo conservare la memoria del suo valore - hanno concluso dall'amministrazione - ma anche comprendere l'importanza che il regista ha avuto per la nostra città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca