Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 16 febbraio 2020 ore 07:00

​Un'idea: "La Rotta dell'Arno" - VOTA

La prima frazione pontederese ha preso o si è dato il nome più breve, ma forse allungarlo potrebbe piacere. Chi vuole, può esprimersi al riguardo



PONTEDERA — Chi scrive è rottigiano per parte di padre - famiglia di 10 figlioli titolare di una fiaschetteria e caffè (vedi foto) chiamata 'i napolilini' perché per primi lanciarono il caffè alla napoletana, ovvero con la moka - palaiese di Alica per parte di madre e pontederese ormai di lunga gittata. Ebbene, per la parte rottigiana ci sembrerebbe simpatico e anche innovativo, pur restando nella grande storia, che La Rotta si chiamasse "La Rotta dell'Arno".

"Ma vedo difficile - ci risponde Marco Salvadori, il più votato alle ultime elezioni di tutto il comune di Pontedera, presidente della consulta rottigiana, attore popolare e dinamico organizzate di feste e iniziative che hanno rilanciato il paese - che i mie compaesani di tutti e tre i colli accettino questa cambiamento toponomastico. Già ci sono discussioni sull'origine del nome e cambiarlo sarebbe difficile...".
I tre colli di Salvadori sono il Botteghino a est, la Rotta nel centro e Pietroconti a ovest, una sub frazione che nacque dalla mezza scissione dalla Rotta per motivi e contrasti troppo lunghi da spiegare. Ma se le rivalità interna fra i tre colli si sono un po' calmate, non sono però finite. E proprio questo vuol dire Marco Salvadori.
Ma La Rotta, ai tempi dei tempi Roncisvalle, già territorio montecastellese poi cresciuta con le fornaci, ha sviluppato questo breve e un po' tetro nome proprio perché nell'800, come dice un documento notarile su una lite fra contadini di 1200 anni fa, l'Arno ruppe l'argine e si creò una diversa strada verso Pontedera. Secoli dopo, ormai medio evo, nella zona della Rotta ci fu anche una rotta militare in una delle tante guerre e guerricciole tra Firenze, Pisa e Lucca. Ma quella dell'Arno fu la prima a dare il nome al paese.

E se Marco Salvadori è un po' scettico sul cambio di nome, lanciamo ai rottigiani di tutti e tre i colli un invito a votare qui sotto scegliendo o meno se allungare il nome, non perdendo nulla ma rendendolo sicuramente più piacevole e storico, oppure no. restiamo poi a vostra disposizione per pubblicare ogni tesi.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità