Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 10 settembre 2016 ore 10:00

"Unione in disfacimento, più costi che benefici"

Il Movimento 5 Stelle porta in Regione il caso dell'ente della Valdera e presenta un'interrogazione



PONTEDERA — Il Movimento 5 Stelle porta in Regione il caso dell’Unione dei Comuni della Valdera e presenta un'interrogazione a firma del consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e Bilancio, Gabriele Bianchi.

"Il Comune di Ponsacco, ultimo della serie, esce dall’Unione dei Comuni della Valdera perché starci costa troppo - spiega Bianchi -. Strano perché nella delibera di giunta istitutiva dell’Unione si legge che tra i suoi obiettivi c’era efficienza e contenimento dei costi, attraverso le economie di scala dovuto all’uso integrato dei fattori di produzione interni ed esterni all’ente. Al netto del solito politichese fatto per ingannare i cittadini, l’obiettivo era chiaro e la sua realizzazione a quanto pare nulla: i costi superano i benefici".

"L’uscita in blocco dall’Unione anche di Peccioli, Chianni, Lajatico e Terricciola poneva già un problema di incompatibilità tra lo Statuto che garantiva i cittadini dei comuni più piccoli e la realtà di fatto -continua Bianchi -. Davanti a tutto questo fa sorridere e indignare che in una recente risoluzione presentata dal Pd in consiglio regionale si parlasse di esperienza positiva delle Unioni dei Comuni. Da consiglieri regionali pagati 10mila euro al mese i cittadini meriterebbero maggiore conoscenza della realtà dei fatti o meno ipocrisia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità