Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA24°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 04 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo saluto a Baresi: Baggio, Costacurta, Ambrosini e Ranieri, il calcio si riunisce ai funerali del Capitano
L'ultimo saluto a Baresi: Baggio, Costacurta, Ambrosini e Ranieri, il calcio si riunisce ai funerali del Capitano

Attualità Sabato 10 Settembre 2016 ore 10:00

"Unione in disfacimento, più costi che benefici"

Il Movimento 5 Stelle porta in Regione il caso dell'ente della Valdera e presenta un'interrogazione



PONTEDERA — Il Movimento 5 Stelle porta in Regione il caso dell’Unione dei Comuni della Valdera e presenta un'interrogazione a firma del consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e Bilancio, Gabriele Bianchi.

"Il Comune di Ponsacco, ultimo della serie, esce dall’Unione dei Comuni della Valdera perché starci costa troppo - spiega Bianchi -. Strano perché nella delibera di giunta istitutiva dell’Unione si legge che tra i suoi obiettivi c’era efficienza e contenimento dei costi, attraverso le economie di scala dovuto all’uso integrato dei fattori di produzione interni ed esterni all’ente. Al netto del solito politichese fatto per ingannare i cittadini, l’obiettivo era chiaro e la sua realizzazione a quanto pare nulla: i costi superano i benefici".

"L’uscita in blocco dall’Unione anche di Peccioli, Chianni, Lajatico e Terricciola poneva già un problema di incompatibilità tra lo Statuto che garantiva i cittadini dei comuni più piccoli e la realtà di fatto -continua Bianchi -. Davanti a tutto questo fa sorridere e indignare che in una recente risoluzione presentata dal Pd in consiglio regionale si parlasse di esperienza positiva delle Unioni dei Comuni. Da consiglieri regionali pagati 10mila euro al mese i cittadini meriterebbero maggiore conoscenza della realtà dei fatti o meno ipocrisia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È morta, a soli 66 anni Carla Marchetti, infermiera professionale dell’Asl Toscana Nord Ovest. Il funerale oggi, lunedì 3 Agosto alla Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca