Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 13:00

Unione Valdera, parità di genere nel linguaggio

Nei Comuni dell’Unione Valdera si utilizzerà un linguaggio che rispetta la parità di genere all'interno della Pubblica Amministrazione



PONTEDERA — Proprio nel giorno dell'otto marzo i sindaci dei sette Comuni dell'Unione Valdera (Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana terme Lari, Palaia e Pontedera) hanno accolto la proposta avanzata dalla Commissione Pari Opportunità e deciso di promuovere l’uso del linguaggio di genere all’interno della Pubblica Amministrazione.

Sarà quindi avviato un percorso di formazione, segnato da precise linee guida, per fare in modo che sia utilizzato un linguaggio che riconosca la parità di genere e, al contempo, riesca a conciliare il rispetto dell’identità di genere con la correttezza dei testi amministrativi.

"Un’evoluzione che va di pari passo con i cambiamenti sociali che cominciano a consolidarsi nel nostro Paese", è stato spiegato.

"Il principio di parità tra uomo e donna, da tempo riconosciuto a livello normativo sia in Europa che in Italia, deve necessariamente portare ad una trasformazione del linguaggio che riconosca pari dignità ai generi. Ecco allora approvata in un giorno quanto mai simbolico, ovvero quello della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, la delibera di Giunta dell’unione che darà avvio a questo percorso di uguaglianza e inclusione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità