Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 21 novembre 2023 ore 09:25

Urologia, aumentano gli interventi chirurgici

Volumi in crescita del 28 per cento rispetto al 2019. L'Asl nord ovest illustra i risultati raggiunti nei presidi aziendali: "Liste d'attesa in calo"



PONTEDERA — Con 4.033 interventi eseguiti, il volume degli interventi chirurgici urologici nei presidi dell'Asl Toscana nord ovest, tra i quali figura anche quello di Pontedera, è aumentato del 28 per cento rispetto al 2019. Numeri ai quali si aggiungono quasi 300 interventi di chirurgia robotica.

A renderlo noto è l'Asl nord ovest che illustra i risultati raggiunti tra Gennaio e Ottobre di quest'anno nei presidi aziendali dislocati nelle province di Pisa, Livorno Lucca e Massa Carrara. Nel 2019, prima dell’emergenza pandemica, erano stati eseguiti circa 3.770 interventi urologici in regime ordinario e Day surgery.

"Negli anni successivi  - spiega l'azienda sanitaria- la riduzione dell’attività chirurgica, che si è resa necessaria per il recupero di personale da dedicare all’assistenza dei pazienti affetti da Sars-Cov2, ha determinato una forte contrazione dell’attività operatoria ordinaria, che si è in pratica concentrata sugli interventi di patologia tumorale o comunque non procrastinabili. Ciò ha prodotto un inevitabile incremento dei pazienti in attesa di intervento. Già a partire dall’anno 2022 sono state messe in atto azioni finalizzate a ripristinare i volumi di attività chirurgica pre-pandemia, ottenendo un incremento dei volumi di interventi dell’Urologia dell’Azienda USL Toscana nord ovest del 13% rispetto al 2019, con un numero di interventi eseguiti pari a circa 4.250".

Oggi, nella lista di attesa dell’Urologia a livello aziendale ci sono 1.146 pazienti, il 7,1 per cento in meno rispetto a Gennaio 2023. "Il risultato  - spiega l'Asl- è stato raggiunto anche attraverso il ricorso a sedute operatorie aggiuntive rispetto all’attività chirurgica ordinaria, finanziate dalla Regione Toscana nell’ambito del piano 2023 per l'Abbattimento delle liste di attesa. In particolare, da aprile 2023 ad oggi, in tali sedute sono stati eseguiti circa 280 interventi urologici (sui 1.500 complessivamente effettuati, con un’incidenza quindi del 19%), coinvolgendo in particolare, in maniera diffusa sul territorio aziendale, i presidi maggiori di Livorno, Lucca, Massa, Pontedera e Versilia".

“Questo importante risultato – sottolinea la direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani - è frutto di un duro lavoro di squadra, per il quale ringrazio tutto il personale coinvolto. Non è un punto di arrivo ma di partenza, perché vogliamo ulteriormente migliorare questi percorsi fondamentali per i cittadini di tutto il nostro territorio aziendale. Obiettivi del genere si raggiungono solo quando si arriva ad un certo livello di performance, che si riesce a mantenere grazie a un modello organizzativo che funziona, a strutture ben organizzate e a una rete di professionisti di alto livello e motivati, che hanno a cuore la salute dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica