Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 07 febbraio 2023 ore 08:30

Usb, "Alla Piaggio si perdono posti di lavoro"

Il sindacato chiede un miglioramento generale delle condizioni di lavoro e attacca le altre organizzazioni: "Si piegano alle richieste aziendali"



PONTEDERA — Le nuove assunzioni nello stabilimento Piaggio di Pontedera, secondo l'Unione sindacale di base, non sono una vittoria. Questo perché per l'organizzazione sindacale, a fronte sì di nuovi ingressi, si registra una continua perdita di posti di lavoro.

"Il 2023 si apre con l'ennesima procedura di mobilità: 65 lavoratori usciranno dallo stabilimento di Pontedera, accordo firmato dalla triade (Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm, ndr) che produrrà come al solito la perdita di posti di lavoro - hanno spiegato dall'Usb - siamo contenti per questi lavoratori e lavoratrici che, dopo più di 40 anni di lavoro, finalmente andranno in pensione, ma è doveroso guardare il quadro generale: ci sarebbe da fare una riflessione per la costante perdita di posti di lavoro che, da diversi anni, avviene nello stabilimento di Pontedera e in tutto il territorio della Valdera, dove l'indotto Piaggio è ormai ridotto a piccoli numeri".

"Qualche mese fa abbiamo saputo che i sindacati confederali esultavano per l'assunzione di 55 tra lavoratori e lavoratrici che, dal 2019, fanno la stagione in Piaggio, derogando il decreto Dignità - hanno puntualizzato - forse sarebbe opportuno chiarire che questa non è una vittoria sindacale: come al solito, la triade si prostra al volere aziendale, accettando la proposta della dirigenza la cui necessità è svecchiare la platea dei dipendenti".

Per Usb, dunque, c'è ancora molto da fare. "Siamo contenti per i lavoratori che finalmente avranno un contratto a tempo indeterminato, ma non lo siamo per la situazione generale - hanno aggiunto - noi rivendichiamo i bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici, parliamo di aumenti salariali reali, a maggior ragione nella situazione che il nostro Paese sta vivendo, con i salari bloccati da 30 anni e il fallimento della contrattazione nazionale; parliamo di riduzione di orario a parità di salario e non di flessibilità: negli ultimi anni Piaggio ha lavorato, ha fatturato e ha fatto utili, ma non c’è stato nessun beneficio per i lavoratori".

Infine, una stilettata agli altri sindacati presenti in Piaggio. "Bisogna capire che la triade è parte integrante dell’impresa e ha lo stesso linguaggio dei padroni - hanno concluso - per migliorare la nostra condizione dobbiamo lottare per avere miglioramenti reali, non fare altri passi indietro e riprenderci tutto ciò che ci è stato tolto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica