Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 settembre 2022 ore 08:55

Contro gli stage a scuola è sciopero alla Piaggio

L'ingresso di viale Rinaldo Piaggio

Usb e Sial Cobas lanciano la protesta a fine turno per manifestare contro gli stage scolastici dopo la morte di un ragazzo di 18 anni nel Veneziano



PONTEDERA — Un incidente sul lavoro a Noventa di Piave, in Provincia di Venezia, è costato la vita a un giovane studente di 18 anni, che stava svolgendo uno stage avviato con la sua scuola presso un'azienda del territorio.

Per questo, Sial Cobas e Usb hanno indetto per la giornata di oggi, martedì 20 Settembre, uno sciopero di un'ora a fine turno, in solidarietà alla giovane vittima e per contestare il sistema dei Percorsi trasversali per l'orientamento, ovvero l'ex alternanza scuola-lavoro.

"Giuliano, uno studente di 18 anni, è rimasto ucciso mentre stava facendo uno stage - hanno scritto da Usb - questa strage va fermata, dobbiamo abolire l'alternanza scuola-lavoro. Basta con studenti sfruttati con la scusa di orientarli al lavoro educandoli solo ad avere un lavoro precario e mal pagato".

"Questi non sono tragici eventi, ma purtroppo sono la normalità - hanno aggiunto - a oggi le morti sul lavoro nel nostro paese sono oltre 750, ecco perché è fondamentale introdurre il reato di omicidio sul lavoro nel Codice penale, come strumento di deterrenza".

"Nello scorso anno sono stati 1.400 i lavoratori morti, quasi tutti operai - hanno puntualizzato da Sial Cobas - una strage che può essere fermata solamente dagli stessi lavoratori. Dobbiamo riprendere a organizzarci e farci sentire nei confronti dei padroni e dei loro governi".

"Non dobbiamo rassegnarci a delegare a sindacati abituati ormai ad assecondare ogni richiesta degli industriali - hanno concluso - nel nome del mercato e del profitto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità