Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA15°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 25 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Sparatoria in una scuola elementare in Texas, morti e feriti

Attualità sabato 14 maggio 2022 ore 19:00

60 anni fa lo scioperone alla Piaggio

Lo scioperone alla Piaggio nel 1962

Il Comitato operai organizza due serate per ricordare quei giorni di protesta nell'azienda, che rimangono scolpiti nella storia della città



PONTEDERA — Sessant'anni fa, il 17 Maggio, Pontedera e la Piaggio vissero uno dei momenti di svolta della storia cittadina: lo scioperone, l'agitazione dei lavoratori dell'azienda che per 75 giorni bloccarono le attività. E adesso, proprio in quel giorno, sarà ricordato quell'evento rimasto impresso nella mente della collettività pontederese.

"Come Comitato operai Piaggio, insieme all'associazione Officina 24, ci sembrava giusto non far dimenticare una data così importante per la storia di Pontedera - ha spiegato Massimo Cappellini, tra gli organizzatori - proprio martedì 17 Maggio, proponiamo uno spettacolo teatrale che parla di quegli anni, come si viveva in fabbrica e quanto fosse difficile per alcuni lavoratori, che spesso hanno subito ingiustizie e ritorsioni".

Lo spettacolo, che si terrà al Centrum Sete Sois Sete Lois di viale Rinaldo Piaggio alle 21, s'intitola "Quando accadrà dunque", tratto dal diario di un operaio, Giuseppe Dozzo, che partecipò a quegli scioperi. Registi, invece, sono Pompeo De Biase e Angelo Cacelli, un ex dipendente Piaggio da poco in pensione.

Dopodiché, sabato 21 Maggio dalle 20, al circolo Arci Il Botteghino della Rotta, una serata più festosa con musica dal vivo con le band Terra Mia e Le Figliole.

"Grazie a quegli operai è stato possibile trovare la forza per le conquiste che sono venute più tardi - ha concluso Cappellini - abbiamo a cuore la diffusione della cultura operaia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è accaduto in via Primo Maggio, dove una donna ha vandalizzato alcuni veicoli parcheggiati nella strada a pochi passi dal centro città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Neva Panicucci nei Guidi

Lunedì 23 Maggio 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità