Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA15°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 18 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Guerra Russia-Ucraina, missione Novorossiya. Il progetto segreto di Putin

Valdera 2025 venerdì 17 dicembre 2021 ore 12:00

Verso Valdera 2025, i fatturati top delle aziende

Dagli scooter della Piaggio all'abbigliamento di lusso, ma anche fabbricazione di divani, benessere, servizi pubblici ed opere e lavori stradali



PONTEDERA — I numeri arrivano direttamente da Reportaziende.it, una specie di guida che utilizza le informazioni ricavate da BigData.it, l'infrastruttura informatica con base a Milano che raccoglie i dati per piccole, medie e grandi imprese. E sulle aziende della Valdera, relativamente al fatturato del 2020, ci sono tante conferme e qualche sorpresa.

La prima conferma: tra gli otto Comuni che uniranno le forze per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura nel 2025  (Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari, Palaia, Capannoli, Terricciola, Lajatico e Peccioli), nelle prime dieci posizioni ci sono soltanto imprese di Pontedera e Peccioli

Al primo posto, infatti, non poteva che esserci Piaggio, che secondo i dati di Reportaziende.it, nel 2020, ha fatturato oltre 832 milioni di euro. Un numero che risulta essere in calo rispetto all'anno precedente (oltre 863 milioni), ma che è comunque il più alto in tutti gli otto Comuni della Valdera, oltreché nell'intera Provincia di Pisa.

Alle sue spalle ecco Peccioli con Giuntini, l'azienda di abbigliamento e fashion luxury che, secondo i dati, ha concluso lo scorso anno fatturando 193,5 milioni di euro, in netto aumento rispetto agli anni precedenti.

Fino alla decima posizione, con una sola eccezione, è dominio pontederese: Marini-Pandolfi, commercio all'ingrosso di articoli per l'illuminazione (111 milioni), Geofor, trattamento e smaltimento di rifiuti (65,5), Castellani, azienda vinicola (51), Crastan, produzione di orzo, caffè, prodotti da forno e farinacei (49,2), Revet, recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani (42,2) e High Tech Aluminium, produzione di alluminio e semilavorati (39,1). A spezzare il regno della città della Vespa è Belvedere SpA, azienda che gestione l'impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti di Peccioli, che secondo Reportaziende.it ha fatturato nel 2020 39 milioni di euro. A chiudere la top ten è Aprilia Racing a Pontedera, con 30 milioni nel settore Commercio all'ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori.


Dietro ai due Comuni, il primo della Valdera è Capannoli: all'undicesimo posto, infatti, c'è Il Girasole, supermercato, dal fatturato di 27 milioni di euro. Quindi, a Casciana Terme Lari, c'è Edra, ditta di fabbricazione di poltrone e divani con sede a Perignano, che lo scorso hanno ha fatturato 26 milioni di euro.

In ordine, dopodiché, troviamo Ponsacco con Snep, azienda specializzata nel settore del benessere e del fitness, con 22 milioni di euro. A seguire, l'impresa Fratelli Fegatilli di Palaia, dedita ai lavori stradali e costruzioni edili di architettura e con un fatturato da 8,4 milioni; la Castaf di Terricciola, che opera nel settore delle opere stradali e che, nel 2020, ha fatturato 6,5 milioni. Infine, a Lajatico, l'azienda Bocelli Group che commercia macchinari e attrezzature per l'agricoltura, con un fatturato di 3,6 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In una Collegiata stracolma il funerale del 35enne morto in un incidente frontale in FiPiLi, dopo un lungo contromano ancora tutto da chiarire
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Eva Benvenuti Ved. Aringhieri

Lunedì 16 Maggio 2022
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura

Attualità