Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 16:30

ValderaPhil, la mostra dei collezionisti

Il convegno e la mostra scambio sono in programma, per la prima volta in Valdera, a marzo. Si tratta della 21esima edizione



PONTEDERA — ValderaPhil, il convegno e la mostra scambio del collezionista arrivano  per la prima volta a Pontedera. La manifestazione giunta alla 21 edizione organizzata è organizzata dal Gruppo Collezionisti della Valdera

La mostra è in programma al Centro Sete Sois domenica 5 marzo, quando espositori e collezionisti di tutta Italia si ritroveranno a Pontedera per scambiare, acquistare francobolli, cartoline, monete, libri e stampe d’epoca. Per l’occasione sono in cantiere tante iniziative speciali come un annullo filatelico e la mostra 1917 L’anno terribile curata da Paolo Nanni, che raccoglie, ad un secolo di distanza, la corrispondenza della prima guerra mondiale.

"Il Gruppo Collezionisti della Valdera - ha spiegato il presidente Moreno Bertini - ha visto la luce a Capannoli il 6 novembre 1995 per volontà di alcuni amici, sette soci fondatori che, sensibili alle problematiche del mondo del collezionismo, hanno voluto creare un punto di riferimento sicuro e un momento di aggregazione importante ove poter scambiare, oltre ai materiali oggetto delle comuni passioni, idee, progetti, dissensi. Da quel giorno il Gruppo si è dato appuntamento tutte le prime domeniche mattina di ogni mese nelle proprie sedi (per molto tempo a Capannoli, poi a Ponsacco) ed è continuamente aumentato nel numero dei propri componenti a tal punto che oggi può vantarsi di essere uno dei più numerosi e attivi dell’intera regione. Tra le svariate attività che hanno caratterizzato il nostro cammino, una su tutte ha lasciato una inconfutabile traccia sul territorio e nella memoria delle genti che lo hanno abitato: il Valderaphil".

"Questa manifestazione - ha ripreso Bertini - giunta ormai alla sua 21^ edizione, rappresenta la sublimazione di tutto il nostro fare e il nostro sapere. L’evento collezionistico in parola appartiene quindi alla storia, oltre che all’attualità, del panorama socio-culturale dell’intera Valdera. Trasferirsi a Pontedera e apporre il ventunesimo sigillo a questa kermesse che tutta la Toscana ci invidia, segna una tappa fondamentale nel nostro percorso di collezionisti e di organizzatori".

"Avere trascorso oltre un ventennio con sempre maggiore indice di gradimento - ha concluso Bertini - significa anche che il nostro convegno, a prescindere dall’implicito risvolto mercantile che l’accompagna, ha riqualificato il collezionismo come parte integrante e non minoritaria della cultura ufficiale della nostra provincia, troppo spesso, nel passato, snobbato e declassato ad attività secondaria e marginale dai Soloni del momento. Noi rivendichiamo questo ruolo e, al contempo, ci assumiamo l’impegno di migliorare ulteriormente creando e mantenendo, ove già esistono, quelle sinergie atte a fare del Valderaphil l’appuntamento di riferimento più atteso dai collezionisti toscani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità