Politica mercoledì 10 aprile 2024 ore 11:30
Vespa World Days, "Un'occasione sprecata"

I numeri dei pernottamenti in calo e una mancanza di strategia: per Bagnoli, candidato del centrodestra, dopo la kermesse servirà rivedere l'approccio
PONTEDERA — "Il Vespa World Days sarà una festa bellissima, ma sarà anche l’ennesima occasione sprecata". Stilettata dal capogruppo di Fratelli d'Italia e candidato del centrodestra, Matteo Bagnoli, che nell'iniziativa che si svolgerà in città tra 18 e 21 Aprile vede l'evento giusto nel momento sbagliato.
A parlare, per Bagnoli, sono i dati del turismo su Pontedera. "Questo evento, purtroppo, arriva in un momento di crisi della capacità ricettiva di Pontedera - ha specificato - negli ultimi 5 anni, mentre il resto della Valdera ha fatto registrare una crescita del +34% dei pernottamenti, la nostra città è sprofondata a -36% perdendo per la prima volta il primato sul territorio".
"Il fatto che, in occasione dei 100 anni dello stabilimento Piaggio, gli organizzatori abbiano scelto Pontedera sarebbe stato una grande opportunità - ha continuato - nei fatti, però, questo evento rischia di lasciare poco valore sul nostro territorio. Nei prossimi 5 anni l’obiettivo dovrà essere quello di dotare Pontedera di una strategia di sviluppo del turismo, facendo della città un hub turistico da dove i visitatori possano visitare le meraviglie circostanti e fare ritorno per cena e pernottamento".
"Avremmo tutti i numeri, le capacità e una posizione imbattibile - ha concluso Bagnoli - per raggiungere questo obiettivo, però, servirebbe programmare, non la navigazione a vista degli ultimi anni. Auguro a tutti di potersi godere la festa del Vespa World Days, ma sarà fondamentale cambiare approccio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI