QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°27° 
Domani 15°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 19 giugno 2019

Attualità mercoledì 12 giugno 2019 ore 13:10

Troppi studenti, ecco le aule prefabbricate

In Provincia il presidente Angori ha firmato un atto per l'acquisto di alcuni moduli abitativi, da mettere dietro all'istituto Marconi



PONTEDERA — Nonostante il basso tasso di nascite in Italia c'è un villaggio che continua a crescere a ritmi serrati. E' il villaggio scolastico di Pontedera.

Come riporta oggi Il Tirreno questa crescita costante ha fatto sì che la Provincia di Pisa disponesse, tramite un atto firmato dal presidente Massimiliano Angori, lo stanziamento di 700mila euro per acquistare dei container, moduli abitativi per creare delle aule in più.

Aule che dovrebbero essere collocate dietro all'istituto Marconi, entro l'inizio del prossimo anno scolastico. Insomma una misura eccezionale per soddisfare la richiesta di aule in più dovuta al continuo aumento delle iscrizioni.

Il nuovo liceo Montale non sarà pronto prima del 2022. Dalla provincia hanno fatto sapere che le aule prefabbricate saranno confortevoli, simili a quelle utilizzate a Ponsacco, visibili in questa foto qua sotto.

Stando ai numeri riportati dal Tirreno Nell’anno scolastico 2014/15 il numero degli iscritti alle scuole superiori di Pontedera era di 4614 mentre in quello appena concluso erano 5364 studenti. L’aumento totale iscritti degli ultimi 5 anni è stato di 750 con un aumento totale di trenta classi nello stesso periodo.

La crescita di iscrizioni è prevista anche nei prossimi anni, la Provincia, viste le proiezioni aveva ipotizzato di costruire un'altra nuova scuola, ma non ci sono tempi sufficienti per attendere finanziamento e realizzazione. Si è cercato anche un edificio adeguato da poter utilizzare provvisoriamente, senza trovarlo. Così è stato deciso lo stanziamento di 700mila euro per l'acquisto dei moduli abitativi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Spettacoli