Attualità martedì 22 aprile 2025 ore 19:05
Zona industriale di Gello, "Servono interventi rapidi"

Aziende e imprenditori tornano alla carica per gli asfalti e chiedono di superare la fase emergenziale. Il sindaco rivendica le scelte del Comune
PONTEDERA — L'annuncio di un piano di asfaltature dedicato esclusivamente alla zona industriale di Gello, risalente a poco più di un mese fa, non sembra aver placato le polemiche da parte del Comitato Megafono Aziende. Che, anche in questi giorni, ha portato nuovamente alla ribalta le criticità delle strade che, quotidianamente, vengono percorse da centinaia e centinaia di lavoratori.
"Il nostro obiettivo è quello di far tornare la zona industriale a un livello di vivibilità che merita, facilitando così l'operato quotidiano delle aziende e dei loro dipendenti - hanno spiegato dal Comitato -quando chiediamo di tappare almeno le buche più profonde, in attesa delle famose riasfaltature, lo facciamo per cercare di salvaguardare gli automezzi, ma soprattutto la salute delle persone che qui lavorano, considerando come queste aziende siano una ricchezza importante per Pontedera".
In particolare, negli ultimi giorni, sono i nuovi cartelli stradali che segnalano i pericoli e le multe per divieto di sosta comminate dalla Polizia Municipale ad aver riacceso la polemica. "Le risposte e le azioni messe in campo dal Comune sono poche e poco soddisfacenti -hanno aggiunto - nuovi cartelli e multe sono risposte emergenziali che possono andar bene nell'ottica del ripristino della sicurezza, ma tali rimangono. Serve individuare e garantire posti auto sufficienti per soddisfare le esigenze di parcheggio".
A ciò, come denunciato dal Comitato, si uniscono anche numerosi furti. "Sollecitiamo l'amministrazione affinché incrementi la sorveglianza - hanno proseguito - c'è una diffusa sensazione che non ce ne sia a sufficienza: ciò è dimostrato dai furti che si susseguono nelle attività e dai furti di autoveicoli o, addirittura, parti degli stessi".
"Come imprenditori, in caso di una situazione emergenziale, siamo abituati sì a cercare di tamponare il problema con soluzioni anche provvisorie - hanno concluso - ma anche a superare in tempi rapidi l'emergenza".
Proprio oggi, comunque, il Consiglio comunale ha adottato alcuni atti che riguardano la zona industriale di Gello. "In particolare - ha specificato il sindaco Matteo Franconi - il completamento di un comparto urbanistico che garantirà la realizzazione del nuovo ingresso dalla strada di Patto, collegando la rotatoria con via Carpi; e un intervento che peraltro declina, per la prima volta, l’indirizzo strategico di dotare le aree industriali con corridoi infrastrutturali verdi".
"Ricordo inoltre l’impegno per oltre due milioni di euro che l’amministrazione ha messo in campo per risanare in modo decisivo le criticità stradali - ha concluso - l’unico modo serio per affrontare i problemi è quello di creare le condizioni perché vedano la luce soluzioni concrete e strutturali. Anche quando le criticità sono complesse e i tempi necessari mai allineati con i bisogni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI