Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 11 ottobre 2022 ore 20:30

Ztl e traffico, convivenza difficile allo stadio

Un pullman nel traffico di auto allo stadio

La mattina fila liscia, mentre all'uscita le auto allo stadio rendono tutto più caotico. Già pronto un intervento correttivo da parte del Comune



PONTEDERA — Bene all'entrata, da rivedere all'uscita. Si possono riassumere così i primi due giorni con l'entrata in vigore ufficiale della Zona a traffico limitato al villaggio scolastico, che dalle 7,30 alle 13,30 scherma le auto alle tre entrate di via Bologna, via Torino e via Milano.

Al mattino presto, infatti, non sembrano esserci grosse problematiche. Gli agenti della Polizia municipale presenti hanno diretto il traffico senza particolari difficoltà, aiutati anche da una presenza molto più contenuta di auto e, soprattutto, di pullman.

Come confermato anche da alcuni volontari, presenti a coadiuvare la gestione dell'afflusso di studenti e personale scolastico, tutto è andato come previsto, senza particolari problematiche.

Il varco attivo della Ztl

Studenti in attraversamento all'entrata

Sicuramente più complicato e caotico il momento dell'uscita dalle scuole, quando centinaia di studenti e studentesse abbandonano il villaggio scolastico per recarsi alle pensiline degli autobus presenti nel piazzale dello stadio. Che, contemporaneamente, viene preso d'assalto anche dalle molte auto di genitori e parenti.

Le auto nel piazzale dello stadio

Un traffico intenso che, concentrato quasi interamente nell'area del piazzale antistante al "Mannucci", rende difficoltose le manovre dei pullman, che spesso rallentano e impiegano alcuni minuti per posizionarsi correttamente sulla pensilina, ostruendo il passaggio. Ciò, in particolare, è dovuto alla mancanza di segnaletica stradale precisa e puntuale. 

Insomma, qualcosa da rivedere, com'è normale che sia, ad appena due giorni dall'avvio ufficiale della Ztl. Anche se, proprio per quest'ultimo problema, l'amministrazione comunale ha già preso le misure: giovedì 13 Ottobre, sfruttando la festa patronale di San Faustino e, di conseguenza, il traffico pressoché azzerato in zona, la ditta incaricata per la manutenzione della segnaletica stradale interverrà per risolvere l'inghippo. 

Un pullman in avvicinamento alla pensilina

L'intervento, in programma già da una decina di giorni, era stato sollecitato anche dal corpo di Polizia locale dell'Unione Valdera. Con la speranza che, risolto quello, anche l'uscita dalle scuole sia meno caotica.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità