Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 31 gennaio 2022 ore 19:35

Premiato a Londra il gin made in Valdera

Il Ginepraio Amphora Navy Strength, 57 gradi, si è aggiudicato un riconoscimento italiano e ora è pronto a concorrere con gli altri gin del mondo



LONDRA — Nella capitale inglese è in corso di svolgimento il World Gin Awards 2022. Partecipano oltre 900 gin da tutto il mondo. 

I premi internazionali non sono ancora stati assegnati ma, come riporta il Corriere della Sera, intanto i gin realizzati in Italia hanno ricevuto le prime valutazioni dagli esperti e i premi nazionali.

Tra i premiati anche un prodotto made in Valdera, ovvero il Ginepraio, di cui avevamo raccontato la storia qualche mese fa.  

Ad aggiudicarsi un riconoscimento è stato il Ginepraio Amphora Navy Strength, nominato miglior gin italiano tra i Navy strength, vale a dire i gin con grado alcolico superiore ai 57 gradi (solitamente nei gin classici si va dai 40 ai 47 gradi). 

Questi gin nacquero per i marinai. L’alta gradazione rendeva, nei lunghi viaggi, le bottiglie più resistenti alle contaminazioni batteriche. Il Ginepraio, prodotto da Enzo Brini e Fabio Mascaretti, viene invecchiato nelle anfore di coccio pesto per 6 mesi.

Adesso il Ginepraio Amphora Navy Strength se la vedrà con gli altri gin prodotti nel mondo per vincere nella categoria Navy strength.

Il Ginepraio Amphora Navy Strength

Il Ginepraio Amphora Navy Strength

Riguardo ai suoi gin ad Aprile scorso Brini disse: "Ad oggi facciamo due versioni di Ginepraio: Ginepraio è il primo nato, come detto un London Dry Gin, completamente biologico e toscano. L’alcol utilizzato infatti viene prodotto utilizzando grano tenero biologico del Mugello. Lo distilliamo insieme alle botaniche, sempre biologiche e toscane, che sono: ginepro ovviamente, coriandolo, angelica, limone, arancio, elicriso e rosa canina. Il ginepro, che in Toscana è particolarmente buono, viene selezionato in tre zone diverse: Chianti, Valtiberina e Maremma. Il Ginepraio Amphora Navy Strength è invece è il secondo, nato da un mio esperimento. Ho un’altra azienda che produce anfore in cocciopesto per l’invecchiamento del vino. Non c’è grande esperienza anche a livello internazionale sull’invecchiamento di distillati in anfora. In particolare del gin in anfora, dopo alcune ricerche, non vi era traccia. Dopo che ho provato a far riposare per 2 mesi in anfora una versione di Ginepraio “Navy Strength”, una definizione che indica un’alta gradazione alcolica, di almeno 57 gradi e ho notato che era delicatissimo. Abbiamo deciso così di produrre il primo gin al mondo invecchiato in anfora, Ginepraio Amphora Navy Strength, invecchiandolo dopo la distillazione in anfore da 1.000 litri per 6 mesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica