Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 novembre 2021 ore 07:30

Primi interventi di DecorErp alle popolari

Intervento in via Martin Luther King

Il progetto, condiviso da Apes e Arnera, promuove un maggior decoro e una migliore socializzazione degli spazi. Luca: "Sistema trasparente e virtuoso"



PONTEDERA — Il progetto DecorErp, presentato alcuni mesi fa ed elaborato da Apes e cooperativa Arnera grazie alle risorse messe in campo dal Comune di Pontedera, prende il via. Mirato per promuovere il decoro e la cura degli spazi condominiali e delle resedi degli alloggi popolari, DecorErp avrà per il momento una durata sperimentale di 18 mesi. Tra le attività vi saranno il taglio dell'erba e le potature, la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle caditoie, il restauro dell'arredo urbano e la sostituzione di infissi e di lampadine in aree comuni.

"La finalità del progetto è di consentire alla residenzialità di riappropriarsi degli spazi di socializzazione, da vivere in armonia e da considerare come naturale estensione dell'alloggio privato loro assegnato - ha spiegato l'assessora alla Politiche abitative Sonia Luca - cercando, al contempo, di guidarli nella cura di queste aree per infondere in loro la consapevolezza che contribuire a mantenere puliti e vivibili gli spazi comuni contribuisce al decoro di tutto l'edificato ed è un vantaggio di tutti"

Per la realizzazione degli interventi sarà all'opera una squadra di pronto intervento, all'interno della quale stati inseriti lavoratori fragili che abitano le aree popolari. La squadra, attiva per tre pomeriggi alla settimana sulla base della programmazione fatta con il Comune e con i singoli condomini, potrà ricevere anche segnalazioni dai cittadini stessi. Queste vengono trattate entro 24 ore e viene data al tempo stesso evidenza dell'intervento svolto attraverso la pubblicazione di materiale fotografico.

"Si tratta di un sistema trasparente, virtuoso e immediato - ha aggiunto l'assessore Luca - il progetto nasce dall’esigenza di dare risposta nella difficile fase del reinserimento sociale e lavorativo di persone provenienti dai diversi percorsi di recupero che la cooperativa gestisce e, al tempo stesso, vuol migliorare lo stato manutentivo degli immobili con il bisogno di vivere e condividere spazi curati e ben manutenuti a tutela del pubblico decoro, della buona convivenza tra vicini e del rispetto delle esigenze di salute e igiene di tutti coloro che abitano in un contesto condominiale".

A oggi sono già stati svolti molti interventi su diverse aree. Negli stabili di viale Indipendenza e via Aldo Moro è stato effettuato un taglio del verde e un ripristino delle mattonelle, oltre alla sistemazione dei passaggi pedonali. In via King, invece, rimozione di rifiuti e ingombranti, cura del verde, realizzazione delle strisce per il parcheggio condominiale e il ripristino della funzionalità del campanello. Ulteriori interventi sono stati realizzati in via Amendola, in via San Martino e in via Nenni.

"Il progetto si propone di promuovere un maggior coinvolgimento degli assegnatari di alloggi popolari nello svolgimento delle attività di cura e conservazione degli spazi condivisi - ha concluso Luca - con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei residenti circa le aree condominiali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola