Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica venerdì 06 marzo 2020 ore 15:43

Profughi, Progetto Pontedera chiede accoglienza

Appello di Progetto Pontedera all’apertura corridoi umanitari per la crisi profughi in Grecia ed accoglienza diffusa sul territorio della Valdera



PONTEDERA — “Progetto Pontedera” rivolge un appello a "Tutte le forze politiche e sociali del territorio e a tutte le persone che hanno a cuore le sorti di quel pezzo di umanità che in questi giorni sta spingendosi ai confini tra la Turchia e la Grecia con la richiesta di entrare in Europa".

"La cronaca, pur offuscata dall’emergenza sanitaria in atto, non può esimersi dal considerare la crisi umanitaria che si stà consumando ai confini dell’Unione Europea, per qualcuno  fortezza Europa”, dice Progetto Pontedera.

"Il movimento di persone ai confini della Grecia sono solo la parte più evidente della catastrofe in corso nella Siria nordoccidentale con i suoi 950.000 sfollati interni nel territorio di Idlib” 

"La dichiarazione del governo greco che ha annunciato la sospensione delle nuove richieste di asilo è in contrasto con i principi umanitari internazionali."

"Ai nostri rappresentanti istituzionali, alla società nel suo insieme, sia sotto forma organizzata che personalmente chiediamo di avviare un’azione di pressione al nostro Governo Nazionale perché vengano posti in essere tutti quegli atti che permettano l’apertura di un corridoio umanitario di accoglienza delle persone che spingono per entrare in Europa attraverso la porta Greca e che si programmi un’azione di accoglienza diffusa su tutto il territorio nazionale", è l'appello di Progetto Pontedera.

"Che parta dalla Valdera, un impegno a sostenere compattamente anche con misure di accoglienza diretta un certo numero di famiglie in questo stato di necessità.

L’individuazione di locazioni che possano dare ospitalità, il sostegno psicologico e sanitario a chi proviene dalle zone di confine con particolare riguardo ai minori. L’avvio delle procedure per la richiesta di misure di protezione umanitaria e richiesta di asilo".

Dura la replica della Lega, con Rebecca Stefanelli che ha parlato di "Folli idee della sinistra pontederese", aggiungendo che in questo momento "Servono più che mai azioni di contenimento per far fronte all'emergenza sanitaria, non certo una nuova fase di accoglienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità