La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità lunedì 11 novembre 2024 ore 15:15
Continuità assistenziale, al via il numero unico
Da lunedì 18 Novembre anche nell'ambito territoriale di Pisa il servizio risponderà al numero unico europeo 116117
PROVINCIA DI PISA — Entrerà in funzione dal 18 Novembre anche nell'Asl toscana nord ovest, e quindi anche degli ambiti territoriali di Pisa, Lucca, Versilia, Massa Carrara e Livorno il nuovo numero unico europeo 116117 per le cure non urgenti che sarà l'unico riferimento per contattare anche la continuità assistenziale (ex guardia medica).
Chiamando l’116117, duecento le linee attive in contemporanea, risponderanno operatori formati e medici qualificati. Traduttori faranno da ponte in venti lingue diverse: in inglese, spagnolo, tedesco e francese, in polacco, portoghese, rumeno, serbo e croato, ma anche in albanese, cinese, arabo, bengalese, cingalese, hindi, punjabi, russo, ucraino, tigrino e urdu. Il servizio 116117 sarà inoltre accessibile ai cittadini con difficoltà uditive per sms.
Come già avviene per il 112 (il servizio di emergenza urgenza), l'utente potrà essere geolocalizzato, i dati saranno tracciati e trasferiti al medico di continuità assistenziale.
Una volta entrato a regime, dal 2025, ci si potrà rivolgere all’116117 per ulteriori bisogni e non solo per mettersi in contatto con il medico di turno. Le evoluzioni possibili del sistema, spiega l'Asl, sono molte, "Dll’uso di strumenti di telemedicina a consigli sanitari non urgenti, da certificati, vaccinazioni ed altri possibili adempimenti burocratici al servizio veterinario, dalle cure palliative all’assistenza domiciliare oppure informazioni sui trapianti e le donazioni".
Il nuovo numero sarà quindi operativo da lunedì prossimo. "Chi dovesse chiamare il vecchio numero sarà reindirizzato verso il percorso corretto - spiega la direttrice generale dell’Asl Maria Letizia Casani- Resta chiaro che nel caso in cui si ravvisi una situazione di emergenza i cittadini dovranno rivolgersi al 112, ovvero il numero unico per le emergenze e chi chiamasse l’116117 sarà in automatico girato al servizio di emergenza, senza che la chiamata sia abbandonata. Vogliamo quindi ribadire ai cittadini che nessuno sarà lasciato da solo. La Toscana è, tra l’altro, una delle prime regioni italiane ad attivare questo nuovo strumento”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI