Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PONTEDERA23°34°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 14 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Beatrice Venezi accusa il ministro Giuli: «Non mi ha difeso»
Beatrice Venezi accusa il ministro Giuli: «Non mi ha difeso»

Attualità Lunedì 16 Settembre 2019 ore 11:30

Quadri di Pacciani, Pontedera li vietò

Pietro Pacciani

In Italia scoppia il caso dei disegni esposti a Venezia, ma nel 1996, 23 anni fa, erano pronti per una esposizione a Pontedera. Poi vietata



PONTEDERA — Ventitré anni fa Pietro Pacciani, il presunto mostro di Firenze, era stato scarcerato perché assolto in appello dai 14 ergastoli comminatigli in primo grado. E aspettava l'ultimo giudizio disegnando ritratti e schizzi paesaggistici che, bisogna dire la verità, erano vere e proprie chicche molto somiglianti a quelle del 'pittore pazzo' Ligabue, le cui opere sono ormai quotatissime. 

E in quel periodo un intraprendente fotografo pontederese, Riccardo Bianchi, diventò quasi suo amico dopo averlo fotografato e frequentato a casa sua, a Mercatale, rimanendo colpito da quei disegni tanto da proporre al presunto mostro una mostra a Pontedera. 

Fu trovato anche il posto, un bar in via Roma vicino all'ospedale dove i quadri furono esposti quando da Palazzo Stefanelli arrivò il divieto in seguito anche a proteste. La mostra non si fece, sarebbe stata la prima, mentre a Venezia si farà in una famosa galleria d'arte che ha annunciato di voler donare all'ospedale di Firenze il ricavato. Ma pare che anche stavolta ci siano proteste. E vedremo come finirà.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto 118, i vigili del fuoco e forze dell'ordine. La circolazione ferroviaria è rimasta bloccata per alcune ore per consentire gli accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cultura

Attualità

Attualità