Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 14:20

Pittura, poesia e narrativa in mostra a Le Torri

Inaugurata la settima edizione dell'esposizione Arte in Toscana. Già assegnati i premi letterari



CASCIANA TERME LARI — L’associazione artistica La Tavolozza di Pontedera, in collaborazione con l’associazione L’Angolo di Perignano e Cld Libri, hanno presentato sabato scorso al Casale Le Torri di Ponsacco, la settima edizione di Arte in Toscana.

Arte, poesia e narrativa, in una kermesse sapientemente organizzata da Mario Meozzi, critico d’arte , curatore dell’evento e Presidente dell’associazione La Tavolozza.

“Tengo molto a questa rassegna - ha dichiarato Mario Meozzi - che ho creato come rappresentazione di una simbiosi perfetta tra penna e colori, come incontro tra arti, pittura, poesia e narrativa, che non solo si assomigliano, ma che si sanno amalgamare. La parola può farsi colore e il colore può farsi parola - dice ancora Meozzi - in una affinità di arti da cui derivano identiche emozioni”.

Alla mostra di pittura partecipano sempre più artisti di livello, che provengono anche da molto lontano, dalla Sicilia, dalla Sardegna, dalla Lombardia, e la presenza femminile si fa sempre più massiccia.

Le opere oggetto della rassegna contavano circa 40 opere pittoriche e circa 40 opere letterarie.

La giuria composta di cinque membri a presidenza Mario Meozzi, ha assegnato il primo premio poesia a Patrizia Nannetti di Collesalvetti. Finalisti: Mariella Bernio di Brugherio, Diego Fantin di Thiene, Maria Adelaide Petrillo Ciucci di Parma e a Franca Brianza di Brescia per il dialetto.

Silloge: premiata Maria Rosaria di Domenico di Capriano al Colle e finalista Franca Brianza di Brescia.

Per la narrativa inedita il primo premio è stato assegnato a Aurelio Andriani di Roma, finalisti Anna Maria Boselli Santoni di Leno, Nadia di Stefano di Viareggio, Silvia Giannoni di Santa Croce ed a Emanuela Fagnani di Pisa.

Poesia edita: primo premio a Maddalena Leali di genova, finalisti Anna Maria Benone di Lissone, Mariella Bernio di Brugherio, segnalata l’opera di Lucia Agonigi di Perignano.

Ed infine per la narrativa edita, assegnato il primio premio a Federico Fabbri di Firenze e finalisti Roberto Castiglione di Ortonovo, Maria Rosaria di Domenico di Capriano di Colle e ad Anna Maria Boselli Santoni di Leno.

La mostra di pittura, che non vedrà un vincitore ma è solo espositiva, rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 28 maggio.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica