Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 31 gennaio 2021 ore 07:00

​Quando il Palazzo Blu diventò una protesta

Ora che il bell'edificio è una scuola bisogna ricordare cosa successe con i piaggisti non confermati e che rimasero per settimane sul tetto



PONTEDERA — Il Palazzo Blu, una struttura molto bella al suo inizio, anno 2013, ieri si è mostrata ancora più bella alla piccola folla di politici, insegnanti e personale di vari settori. Il palazzo ha attraversato varie vicissitudini con insediamento di attività sanitarie e non solo, che poi si sono trasferite da altre parti. Ora il palazzo è tutto votato all'insegnamento scolastico superiore con 400 studenti che useranno le 31 aule e altri servizi, compreso due stanze riservate a eventuali, speriamo di no, casi di covid. Che per ora, ha detto ieri il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, non si sono verificati.

Due anni fa il Palazzo Blu diventò tuttavia un un luogo di protesta di alcune decine di lavoratori della Piaggio che non vennero più convocati dell'azienda. Il gruppo, soprattutto fatto da donne, entrò 'furtivamente', un blitz, nel palazzo e salì fino alla grande terrazza-tetto dove rimase per molte settimane finché non si arrese.. Ma le loro proteste sono ancora ricorrenti nonostante il sostegno di vari movimenti politici.

Anche i lavoratori di una società che aveva chiuso, la TMM, anch'essa vicina al Palazzo Blu, organizzarono una protesta sotto una tenda che durò a lungo e che finì in tribunale visto che non facevano passare né camion né altro. Entrambi questi fatti sono accaduti prima della pandemia e dei gravi problemi di contagi. Ma sono fatti che non si può non ricordare, mentre la ristrutturazione del Palazzo Blu, realizzata in 5 mesi, non può che portare un po' di felicità nella nostra città.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità