Attualità sabato 06 aprile 2024 ore 19:00
Quando Pontedera batté la Nazionale

Esattamente 30 anni fa la storica partita amichevole che vide i Granata vincere per 2 a 1 sulla Nazionale italiana del ct Arrigo Sacchi
PONTEDERA — Esattamente 30 anni fa il Pontedera calcio vinse per 2 a 1 sulla Nazionale italiana del ct Arrigo Sacchi, che da lì a due mesi sarebbe diventata vicecampione del mondo (battuta in finale dal Brasile).
Un vittoria storica messa a segno in una partita amichevole: era il 6 Aprile 1994 ed oggi quella leggendaria pagina dello sport pontederese è impressa, oltre che nella memoria di molti, anche in un murale inaugurato l'estate scorsa nella zona del Villaggio Piaggio.
A ricordare l'eccezionale evento anche il sindaco Matteo Franconi. "Trent’anni fa dalla nostra città partì una notizia che fece il giro del mondo. Trent’anni fa - scrive il sindaco su Facebook- il Pontedera vinse a Coverciano contro la Nazionale del ct Arrigo Sacchi che poi sarebbe arrivata fino alla finale del Mondiale negli Stati Uniti. Un successo leggendario, un’impresa unica che abbiamo deciso di celebrare con uno stupendo murale nella zona del Villaggio Piaggio. Oggi come allora forza granata. Oggi come allora fieri di essere Pontaderesi".
Una vittoria storica, tanto che la Gazzetta dello sport titolò: "Ai mondiali il Pontedera".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI