Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 marzo 2024 ore 07:00

Quattro fotografi per raccontare Peccioli

Peccioli vista dall'alto

Da Giugno a Settembre esposte in una mostra i migliori scatti realizzati dagli artisti selezionati per il programma di residenza di Earth Foundation



PECCIOLI — L'estate pecciolese all'insegna di Earth Foundation. La fondazione, che si pone l'obiettivo di rendere l'arte inclusiva e sostenibile, porterà infatti nel borgo dal 22 Giugno al 15 Settembre la mostra dedicata al programma di residenze d'artista

Il progetto di residenza, voluto e promosso dalla vicepresidente di Fondazione Eart Chiara Ventura, ha permesso a quattro giovani artisti di confrontarsi con il territorio di Peccioli e con l'arte contemporanea che si è legata proprio al borgo e al Sistema Peccioli.

Nel dettaglio, gli artisti protagonisti saranno Karim El Maktafi, che ha esposto in luoghi d'arte come La Triennale di Milano, il Museum in Der Kulturbrauerei a Berlino e il Pavillon Populaire a Montpellier; Camilla Ferrari, fotografa nominata nel 2020 per la Joop Swart Masterclass del World Press Photo; Sara Scanderebech, responsabile della comunicazione di Paradise, concept store Marsèll con sede a Milano; e Riccardo Svelto, docente alla Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze in Developing a Photographic Project.

Tutti e quattro sono stati selezionati nell’ambito di Futures Photography, il talent programme europeo dedicato da CAMERA, il Centro Italiano per la Fotografia di Torino alle tendenze innovative che influenzano il panorama creativo italiano e hanno elaborato quattro diversi progetti dedicati alla promozione e valorizzazione del territorio del comune di Peccioli attraverso un evento artistico-culturale legato al linguaggio fotografico.

Il programma di residenza è stato reso possibile da Belvedere Spa, società che gestisce l’Impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti di Legoli, e dalla Fondazione Peccioliper, che si occupa delle attività culturali promosse nel territorio comunale.

La mostra esporrà un’accurata selezione delle opere fotografiche realizzate dagli artisti nel 2023 e sarà curata da Giangavino Pazzola, associate curator a CAMERA di Torino, con la collaborazione di Giulia Adami, curatorial project manager di Fondazione Earth.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica