Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 25 dicembre 2013 ore 13:00

​Regali Natale, ogni famiglia spenderà solo 130 euro

Questo, secondo Confcommercio Pisa, il budget per i pensierini sotto l’albero. A fine anno ancora di più acquisti e vacanze al risparmio



PROVINCIA DI PISA — Meno soldi per i pensierini e meno pacchetti sotto l’albero. In linea con il Natale 2012, anche quest’anno i cittadini della provincia di Pisa non spenderanno molto per i regali. Secondo Confcommercio Pisa, sarà di 130 euro a persona il budget a disposizione di ciascuno.

La crisi economica, la perdita di posti di lavoro, il calo dei consumi e l’aggravarsi dell’imposizione fiscale sembrano quindi aver peggiorato ulteriormente la propensione agli acquisti dei pisani. Sale infatti dal 26 al 31% la percentuale di coloro che, pur non rinunciando agli acquisti di Natale, alla fine dei conti spenderanno complessivamente meno di 100 euro. Un calo dei consumi che coinvolge tutte le tipologie di esercizi commerciali, soprattutto i piccoli negozi e magari nelle zone periferiche. Un pisano su due acquisterà capi di abbigliamento da regalare, anche se solo il 25% di loro si dichiara disposto a spendere più di 100 euro.

Nessuna crisi, invece, per la fascia alta della clientela, che non rinuncia alle vacanze di Natale e di Capodanno. Più problemi invece per il target medio e basso, dove la crisi costringe a scelte più drastiche. Con la chiusura di Sharm el Sheikh, come meta delle ferie invernali i pisani scelgono in prevalenza la Spagna, le Canarie, i classici Caraibi oppure, soprattutto per Capodanno, le grandi capitali europee come Parigi, Londra, Vienna.

In crisi anche i prodotti della tradizione, resistono ancora pandoro e panettone e si vendono con una certa frequenza le classiche confezioni di cioccolatini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica