Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024

— il Blog di

Ricambio generazionale

di - martedì 01 maggio 2018 ore 12:20

Foto di: http://www.studiointra.com/

Il 1 maggio, festa del lavoro, mi ha suggerito una riflessione non molto ricorrente. Cioè un pensiero rivolto a chi il lavoro lo crea (o lo distrugge): l'impresa.

In Italia sono presenti 4,2 milioni di imprese.

Di queste 4 milioni, cioè il 95%, hanno meno di 10 addetti.

Solo Lo 0,6% ne ha più di 50.

Il 93% delle imprese è a conduzione familiare.

In Italia ci sono circa 280.000 imprenditori ultrasettentenni ed ogni anno 60.000 di questi sono coinvolti nel cambio di vertice.

Il tema non è secondario. Purtroppo il passaggio generazionale è la maggiore causa di fallimento per le aziende familiari che chiudono.

Le statistiche ci dicono che solo il 30% sopravvive al passaggio tra la prima è la seconda generazione, il 12% dalla seconda alla terza.

Le cause sono molteplici, ma la principale si concretizza nella convinzione che il ricambio generazionale sia un fatto quasi naturale e comunque un affare da gestire solo in famiglia.

Di fatto si tratta del momento più delicato dell'impresa familiare ed è necessario farsi assistere da professionisti adeguati e consulenti di settore, oltre a prevedere un adeguato anticipo di qualche anno.

Deve quindi crescere la sensibilità a questo argomento troppo sottovalutato per non disperdere ricchezza e posti di lavoro.


L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica