QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 14 novembre 2019

Attualità giovedì 02 ottobre 2014 ore 16:41

Riconoscimento internazionale per Niccolò Baldelli

Recensita da Gil Pontecorvo, figlio del grande Fisico pisano Bruno (allievo di Fermi) la tesina presentata all'esame di Stato dall'ex liceale



PONTEDERA — La tesina d’esame di Niccolò Baldelli , di Pontedera, studente nello scorso anno scolastico della classe 5, sezione A del liceo scientifico XXV aprile, sulla figura di Bruno Pontecorvo, intitolata Atomi di guerra, atomi di pace.Analisi del rapporto tra Potere e Fisica attraverso l’esperienza di Bruno Pontecorvo, il “cucciolo di via Panisperna” è stata recensita dal figlio del grande fisico pisano, Gil, a sua volta fisico, tuttora residente a Dubna, in Russia.

Gil Pontecorvo ha commentato in modo preciso e dettagliato il lavoro di Niccolò (che all’esame di maturità ha ottenuto la massima votazione) manifestando notevole apprezzamento critico per come è stato trattato e sviluppato il contenuto.

La tesina è arrivata in Russia grazie alla dottoressa Elena Volterrani, curatrice della mostra che la Limonaia Scienza Viva di Pisa ha dedicato a Pontecorvo nel 2013 in occasione del centenario della nascita.

“Facciamo i nostri complimenti a Niccolò, che tra pochi giorni comincerà a frequentare i corsi della facoltà di Fisica all’Università di Pisa” sottolinea la presidenza del XXV aprile.

Bruno Pontecorvo (Marina di Pisa, 22 agosto 1913 – Dubna, 24 settembre 1993) è stato un fisico italiano naturalizzato sovietico.

Allievo di Enrico Fermi, Pontecorvo è autore di numerosi studi sulla Fisica delle particelle ad alta energia e giunse alla notorietà anche fuori della comunità scientifica per il suo volontario trasferimento nel 1950, in piena guerra fredda, in Unione Sovietica.



Tag

Mose, Fiorello in diretta: «7 mld per un opera che non serve a niente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità