Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 02 novembre 2019 ore 13:06

Rischio catastrofi, Peccioli con le Nazioni Unite

Peccioli (foto di Piero Frassi)
Peccioli (foto di Piero Frassi)

L'iniziativa dell'Onu, chiamata “Making Cities Resilient”, è nata per sensibilizzare e supportare le autorità locali per la riduzione dei rischi



PECCIOLI — Il Comune di Peccioli ha aderito alla campagna promossa dall’United Nations International Strategy for Disaster Reduction, agenzia delle Nazioni Unite, denominata “Making Cities Resilient”, dedicata alla sensibilizzazione e al supporto alle autorità locali per la riduzione dei rischi da catastrofi e l’aumento della resilienza delle comunità, ovvero la capacità di un sistema di modificare il proprio funzionamento prima, durante e in seguito ad un cambiamento o ad una perturbazione, in modo da poter continuare a esistere in condizioni simili o uguali a prima della catastrofe.

La campagna internazionale sul tema della resilienza, lanciata nel 2010, propone una checklist in dieci punti in cui vengono presentate le misure essenziali per rendere le città resilienti influenzando la pianificazione e la progettazione dello sviluppo urbano ed evidenziando il ruolo fondamentale della comunicazione tra l’amministrazione, il sistema di protezione civile e i cittadini.

Oggi nel nostro territorio sono già presenti alcune delle condizioni che hanno favorito l’ottenimento del certificato di adesione alla campagna; nei prossimi mesi il Comune, condividendo l’importanza delle politiche locali per la resilienza, provvederà ad adeguare gli strumenti necessari valutando le azioni future alla luce della scelta effettuata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola