Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 22 aprile 2014 ore 20:30

Rsu Fiom: "Bisogna respingere la richiesta della Piaggio"

L'azienda propone di chiudere i contratti di solidarietà e attivare i part time stagionali, ma l'rsu rivendica assunzioni e rinnovo dell'integrativo



PONTEDERA — Il 17 aprile all'Unione industriale di Pisa si e' svolto, su richiesta della Piaggio, un incontro tra azienda e rappresentanza sindacale. L'azienda ha comunicato un incremento delle vendite e per farvi fronte ha chiesto al sindacato di poter fare circa 100 assunzioni a termine e di poter usufruire di sabati lavorativi fino a luglio su alcune linee delle due ruote e della linea motori, interrompendo il contratto di solidarietà per i lavoratori della due ruote e meccaniche, mentre i lavoratori del settore tre ruote lavorerebbe invece senza ricorrere al contratto di solidarietà per i prossimi mesi. Un proposta che l'rsu Fiom vuole respingere totalmente nell'incontro in programma per domani e proprio dalla rappresentanza di base i lavoratori dicono: “Accettare le richieste aziendali significherebbe per il sindacato rendersi complici di azioni non soltanto penalizzanti per i lavoratori, ma addirittura al limite della truffa nei confronti dell’Inps e quindi di tutti i lavoratori che pagano i contributi. Questa impostazione va totalmente respinta e bisogna iniziare ad essere chiari nei confronti dell’azienda nel rivendicare gli interessi reali dei lavoratori e i loro obiettivi”. Poi i lavoratori dettano le loro condizioni e dicono: A fronte delle richieste della Piaggio, in una situazione di incremento produttivo che crea condizioni più favorevoli per i lavoratori, e' necessario che interrompere subito in contratti di solidarietà, concordare un passaggio certo dai contratti par time a full time, rivendicare il pagamento del premio di produzione per gli anni 2012 e 2013 non ancora riconosciuto e avviare la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo”.

Va chiarito – continuano i sindacalisti dell'rsu Fiom - che la Piaggio ha necessità della firma sindacale, a norma di legge, per attuare il suo programma per il fatto che in azienda è stato applicato il contatto di solidarietà”.

“Come era facilmente prevedibile, - dicono i lavoratori dell'rsu - noi già lo avevamo denunciato durante la discussione del regime di solidarietà nel dicembre scorso, adesso la Piaggio ha bisogno di produrre, ma è anche chiaro che l’azienda di fronte a certi attori sindacali è convinta di poter fare tutto quello che vuole e di farsi seguire in un percorso che sta portando da anni e porta ancora ai lavoratori soltanto maggiore precarietà e minore salario”. Insomma un soluzione che non piace all'rsu Fiom.

Quest'azienda – concludono i lavoratori - ci prospetta solamente una situazione di ricatto continuo, in inverno con la cassa integrazione e in estate con la miseria di qualche assunzione a termine cercando continuamente la collaborazione del sindacato per prendere a piene mani denaro dalle casse dell'Inps e aggirare anche quei pochi vincoli che fissa la legge”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola