Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 09:26

Sei ragazzini e il parroco bloccati in montagna

Partiti martedì e guidati da don Botti dovevano raggiungere un rifugio per cena. Nebbia e maltempo hanno reso impraticabile proseguire



SAN MARCELLO PITEGLIO — La nebbia, il maltempo, poi il buio: così un gruppo di 9 escursionisti che doveva raggiungere per cena il rifugio del Montanaro, sul passo della Nevaia a San Marcello Piteglio, è rimasto bloccato.

Il gruppo in questione proviene dalla Valdera, da Casciana Terme, ed è composto da 6 ragazzini di età tra 13 e 14 anni e 3 adulti tra cui il parroco don Tommaso Botti. Erano partiti martedì.

Il gruppo si è trovato su una cresta impervia senza più riuscire a trarsi d'impaccio. Da lì ha dato l'allarme. Per recuperare gli escursionisti si sono mobilitate squadre degli esperti del soccorso alpino.

I tecnici si sono mossi dai due versanti, quello toscano con la squadre della stazione Appennino e quello emiliano-romagnolo. Con loro si sono attivati anche vigili del fuoco e soccorso alpino della guardia di finanza.

E proprio la squadra di soccorso alpino della stazione di Corno alle Scale ha raggiunto i 9, individuati nella zona del Passo del Cancellino fuori sentiero, per poi accompagnarli a Pratorsi. Uno del gruppo è stato recuperato tramite barella a causa della stanchezza e del freddo. Alle 1,30 di notte tecnici e escursionisti hanno raggiunto il parcheggio di Pratorsi dove attendevano quattro ambulanze e l'automedica che hanno poi trasferito all'ospedale di Pistoia 7 dei 9 escursionisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Sei ragazzini e un parroco, provenienti dalla Valdera e bloccati in montagna
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità