Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 11 novembre 2022 ore 10:00

San Martino, Palaia fa festa con la sua Pieve

La pieve di San Martino a Palaia

Per la festa patronale, il Comune celebra la propria Pieve dedicata al santo di Tours. Al quale si lega anche il mito dell'estate in autunno



PALAIA — L'11 Novembre è festa, da sempre, a Palaia. Una ricorrenza che unisce tradizione e meteorologia: se da un lato, infatti, si celebra San Martino, dall'altro è ancora vivo il mito dell'estate di San Martino.

Per la prima ricorrenza, fa festa il Comune di Palaia, che ha proprio il vescovo e militare romano come santo patrono. Una celebrazione che si fa ancora più importante grazie alla maestosa Pieve di Palaia, fondata nel 1280 e che rappresenta una delle più grandi bellezze architettoniche non solo del Comune, ma anche dell'intera Valdera.

Per quanto riguarda l'estate di San Martino, invece, si tratta di un fenomeno meteorologico che, proprio in prossimità dei primi giorni di Novembre, porta un clima relativamente mite nonostante l'autunno.

Per la verità, quest'anno, il clima è stato ben più che mite, anche al di fuori dell'estate di San Martino. Oggi, però, sembra esserci un bel sole: magari, è proprio l'estate del santo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità