Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA19°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 12 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto

Attualità domenica 13 agosto 2023 ore 09:30

Sindaci e assessori al Parco della Pace

Gli amministratori a Sant'Anna di Stazzema

Grande partecipazione alla commemorazione delle 560 vittime della barbarie nazifascista avvenuta nell'Agosto 1944 nella frazione del Comune lucchese



SANT'ANNA (STAZZEMA) — Il 79esimo anniversario dell'eccidio nazifascista di Sant'Anna di Stazzema, nel quale i soldati tedeschi, insieme ad alcuni collaborazionisti italiani, uccisero 560 persone, è stato ricordato con la tradizionale commemorazione alla quale, tra le tante autorità, ha preso parte anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Tra i presenti al Parco della Pace, però, c'erano anche numerosi amministratori dei Comuni della Valdera, come l'assessore alle Politiche scolastiche Francesco Mori. "Nei luoghi della Memoria come Sant'Anna di Stazzema, simbolo della violenza barbara e agghiacciante di cui il nazismo si rese protagonista nell'estate del 1944, si entra in punta di piedi e in un silenzio composto - ha detto - la partecipazione alla commemorazione è un atto di rispetto che le istituzioni sono tenute a esprimere nei confronti di coloro che con il loro martirio resero possibile la conquista della libertà e della democrazia, di cui la nostra Costituzione è espressione e sui quali si fonda la nostra Repubblica".

Presente anche il vicesindaco di Ponsacco, Massimiliano Bagnoli, il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, l'assessora regionale Alessandra Nardini e altri amministratori del Comprensorio del Cuoio, tra i quali i sindaci di San Miniato, Simone Giglioli, e di Fucecchio, Alessio Spinelli, e l'assessora Chiara Bonciolini del Comune di Castelfranco di Sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervenuti Carabinieri e personale medico, oltre ai Vigili del Fuoco che hanno dovuto liberare dall'abitacolo il conducente di una delle due auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità