Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 25 giugno 2022 ore 16:00

Commercianti, stop al traffico per ripartire

La delegazione dei commercianti dopo l'incontro in Comune

Il Centro commerciale naturale del borgo ha avanzato la sua richiesta alla sindaca: i fine settimana senza auto per ampliare l'offerta estiva



SANTA MARIA A MONTE — Fino a domenica 25 Settembre, soltanto di venerdì, sabato e domenica, chiusura al traffico nel tratto da piazza Santi Politi, via della Collegiata e via Roma. È questa la richiesta avanzata dai commercianti di Santa Maria a Monte e da Confcommercio all'amministrazione, per poter pedonalizzare il borgo dalle 18,30 alle 24 durante il fine settimana.

"La nostra è una richiesta semplice: vogliamo creare, nell'interesse di tutti, un contesto giusto per accogliere i clienti, organizzare piccoli eventi di intrattenimento e ampliare l'offerta di tavoli e sedie - ha detto il presidente del Centro commerciale naturale, Silvio Tempestini - così da rendere l'estate a Santa Maria a Monte bella, accogliente e gradevole. Per questo facciamo molta fatica a comprendere le perplessità del sindaco a varare questo provvedimento".

"Non può essere certo un piccolo restringimento di carreggiata a impedirci di lavorare e rinunciare alla stagione, che viene dopo due anni di Covid e in un contesto di rincaro dei costi elettrici e di materie prime - ha aggiunto - per questo motivo, mi auguro con tutto il cuore che il sindaco adotti il provvedimento richiesto e ci permetta di vivere un'estate decorosa".

"Dobbiamo fronteggiare i rischi di una desertificazione commerciale che è già in atto. Rifiutare la richieste dei commercianti sarebbe una scelta difficilmente comprensibile - ha commentato Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio Pisa - ci sono ancora alcuni imprenditori che credono in Santa Maria a Monte, che investono nel borgo, che hanno voglia di fare e di realizzare qualcosa di bello e non possono essere delusi nelle loro aspettative".

"Non possono essere astrusi ostacoli burocratici, o peggio ancora inadempienze e inefficienze della macchina comunale a impedire l'adozione di provvedimenti che sono presi ovunque in Italia - ha concluso - spero proprio che la sindaca Ilaria Parrella non voglia sottrarsi, come peraltro non ha mai fatto, al dovere di sostenere le attività locali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità