comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°18° 
Domani 12°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 28 settembre 2020
corriere tv
Aurelio Visalli, le onde alte sette metri sormontano i tre soccorritori con un solo salvagente

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 13:14

Ludopatia, lo sportello funziona

Lo sportello aiuta i casi di dipendenza

Primo bilancio per il servizio di sostegno alle vittime del gioco d'azzardo. A sole due settimane dall'apertura ci sono già richieste d'aiuto



SANTA MARIA A MONTE — Anonimato assoluto: è questo il primo diritto che viene garantito a chi si rivolge allo sportello contro la ludopatia inaugurato lo scorso 13 maggio a Santa Maria a Monte. Un servizio che fornisce assistenza legale e psicologica a chi si trova invischiato nella dipendenza dal gioco d'azzardo.

Per questo non è possibile rivelare i numeri esatti e le storie di quanti si stanno rivolgendo al nuovo servizio offerto dal Comune. Resta comunque il dato di un immediato interesse a pochi giorni dall'apertura, come dichiara il sindaco Ilaria Parrella: "Sono sorpresa: in poche ore ci sono già stati alcuni interessati".

"Pensavo che per un servizio di questo tipo fosse necessario attendere tempi più lunghi - continua il sindaco. - Per me è dunque una soddisfazione e spero che la voce si sparga: chi ha un caso in famiglia può rivolgersi ai nostri consulenti".

Qualcuno lo ha già fatto: "In genere il primo approccio è di cauto interesse - spiega il  primo cittadino. - Poi, instaurando un legame di fiducia, i nodi vengono al pettine, emergono i dettagli, le storie, e gli operatori cominciano a lavorare per aiutare sia sul piano psicologico che legale".

Lo sportello contro la ludopatia è aperto il martedì dalle 17 alle 19 al piano terra del Comune di Santa Maria a Monte. L'iniziativa è nata grazie all'impegno del Comitato di solidarietà e della cooperativa sociale In cammino. La scelta di aprirlo deriva da casi riscontrati sul territorio comunale dagli stessi amministratori.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca