Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA19°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo

Sport domenica 23 febbraio 2025 ore 16:55

Niente miracolo sardo, granata ko con la Torres

Perretta durante la gara
Foto di: Ufficio Stampa Torres Sassari

Secondo stop consecutivo per il Pontedera dopo quello con il Carpi, nonostante una prestazione non certo negativa. Decisivo un gol a fine primo tempo



SASSARI — Niente da fare per il Pontedera, che contro la Torres terza della classe si arrende per 1-0 dopo una prestazione comunque positiva per impegno e solidità difensiva. Per i granata si tratta della seconda sconfitta consecutiva senza segnare gol, dopo lo 0-2 casalingo contro il Carpi.

Pronti via e nei primissimi minuti di gioco, entrambe le squadre hanno una ghiotta occasione per passare in vantaggio. Prima il Pontedera con Italeng, che per pochissimo non arriva sull'assist invitante di Vitali nel cuore dell'area; poi, tocca a Calvani smanacciare in calcio d'angolo la conclusione di Zamparo.

I padroni di casa prendono possesso del campo, ma la retroguardia granata resta sempre concentrata e corre pochi rischi. Come, per esempio, con Fischnaller, che si trova a un paio di metri da Calvani, ma non riesce a colpire con efficacia il pallone. 

Al pericolo, però, il Pontedera risponde con convinzione e maturità: Perretta se ne va sulla destra e trova ancora una volta Italeng nel mezzo dell'area. La sua capocciata, però, finisce alta sopra la traversa.

Gioca con solidità la squadra di mister Leonardo Menichini, che difende bene e prova a sfruttare le occasioni che crea. Ma sul finire di primo tempo arriva la mazzata: su un gran bel calcio di punizione Fischnaller centra la traversa dopo un tocco di Calvani, che non può far niente sulla ribattuta di Carboni, che si fa trovare nel posto giusto al momento giusto. 

Nella ripresa i granata potrebbero restituire subito il favore con Martinelli, ma il suo colpo di testa ravvicinato non impensierisce troppo Zaccagni. Poco dopo è ancora l'altoatesino Fischnaller a provare la conclusione con il sinistro, ma la palle finisce fuori di un soffio.

La solita girandola di cambi del secondo tempo spezza il ritmo della gara e permette alla ben più esperta Torres di congelare la gara e mantenere a proprio favore l'inerzia del match. Tant'è che Zamparo, dopo una triangolazione con il subentrato Mastinu, non arriva su un pallone che lo avrebbe lanciato in porta.

Sul finale Espeche centra un palo clamoroso di testa su sponda aerea di Moretti, ma il gioco era già fermo per posizione di fuorigioco proprio di quest'ultimo. Dall'altra parte, invece, è Diakitè a sfiorare il gol, sprecando una grande chance da solo davanti a Calvani.

Trasferta amara, ma soltanto per il punteggio. Contro il Gubbio, nel prossimo turno, sarà una partita molto pesante per la zona playoff: gli umbri sono avanti di un punto e il Pontedera deve archiviare definitivamente il discorso salvezza.

***

Il tabellino di Torres-Pontedera 1-0

TORRES: Zaccagno; Idda, Antonelli, Fabriani; Zecca (70' Zambataro), Brentan, Giorico, Liviero; Carboni (70' Mastinu), Fischnaller (88' Masala); Zamparo (80' Diakitè). A disp.: Petriccione, Stangoni, Mercadante, Dametto, Scotto, Casini, Guiebre, Nanni. All.: Alfonso Greco

PONTEDERA: Calvani; Cerretti (83' Espeche), Martinelli, Moretti, Perretta (83' Migliardi); Guidi (66' Sala), Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi (88' van Ransbeeck), Gaddini (66' Lipari); Italeng. A disp.: Vivoli, Vanzini, Maggini, Pretato, Scarpa, Pietra. All.: Leonardo Menichini.

ARBITRO: Simone Gavini della sezione di Aprilia (Assistenti: Brunetti-Manzini; IV Ufficiale: Cappai).

RETE: 43' Carboni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sua bottega ha vestito i cittadini con artigianalità e personalità: se ne va an simbolo di storia della tradizione artigianale locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca