Sport sabato 15 febbraio 2025 ore 19:25
Capitombolo granata, il Carpi passa al "Mannucci"

Due gol per tempo e gli ospiti conquistano i tre punti: s'interrompe la striscia di risultati positivi dei granata. Nel finale espulso Corona
PONTEDERA — La quarta vittoria consecutiva non arriva. Il Pontedera si arrende al Carpi per 2-0, riconfermando come in questa stagione lo stadio "Mannucci" sia tutt'altro che un fortino inespugnabile. Gli emiliani, con un gol per tempo, interrompono così la striscia di risultati positivi dei granata, che escono momentaneamente dalla zona playoff.
La prestazione, comunque, non è delle peggiori. Anzi: i granata partono bene e controllano il gioco, provandoci immediatamente con Guidi, che nel corso del primo tempo ci proverà in più di un'occasione con il tiro da fuori. Alla prima sortita offensiva, però, il Carpi passa in vantaggio con il più classico dei gol dell'ex, Fossati, che con un bel diagonale destro infila Calvani.
Il Pontedera prova a rientrare subito in partita con Guidi, ma la sua conclusione è respinta da Sorzi. Così, ad andare più vicino al gol è proprio il Carpi: Sall batte un calcio di rigore in movimento, ma Calvani è strepitoso e con una mano salva i suoi. Sul finire di primo tempo, Zagnoni sfiora il palo con un bel colpo di testa.
Nella ripresa Sala sfiora un altro gol da cineteca dopo quello di Campobasso: aggancio perfetto nel cuore dell'area e conclusione al volo, che viene però respinta da un difensore avversario quel tanto che basta per far finire la sfera di poco sopra la traversa. L'occasione del centrocampista suona però la carica e con l'ingresso di Gaddini e Corona il Pontedera è più incisivo, tanto che sono proprio i due neoentrati a confezionare un'altra chance non sfruttata dall'attaccante figlio d'arte.
Non appena il ritmo si abbassa, gli ospiti ne approfittano e piazzano il colpo del ko con Cortesi, che si libera di un paio di avversari con una giocata di classe, si ritrova il pallone tra i piedi a un passo da Calvani e scaraventa in rete il gol del 2-0.
A quel punto, sono più le occasioni per i carpigiani di fare il terzo gol, con il palo di Sall e l'occasionissima per Figoli su calcio piazzato, che quelle per i granata di accorciare le distanze. Scenario che sfuma definitivamente con l'espulsione di Corona, che si becca il rosso diretto.
Il Pontedera resta così a 33 punti, tallonato proprio dal Carpi a 32 e superato dal Gubbio, vincitore sul Pineto. Adesso non resta che attendere i risultati di Campobasso e Lucchese, per capire se si accorcerà di nuovo la distanza con i playout.
***
Il tabellino di Pontedera-Carpi 0-2
PONTEDERA: Calvani; Cerretti (81' Migliardi), Moretti, Pretato (70' Martinelli), Perretta; Guidi (70' Lipari), Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi, Sala (56' Gaddini); Italeng (56' Corona). A disp.: Vivoli, Vanzini, Maggini, Migliardi, Espeche, van Ransbeeck, Sarpa, Pietra. All.: Leonardo Menichini.
CARPI: Sorzi; Rossini, Zagnoni, Panelli (88' Calanca), Rigo; Amayah, Figoli (Casarini), Puletto; Cortesi (81' Saporetti); Fossati (77' Campagna), Sall (81' Gerbi). A disp.: Theiner, Lorenzi, Mazzoni, Ceccotti, Verza, Contiliano, Casarini, Mandelli, Stanziani, Petito. All.: Cristian Serpini.
ARBITRO: Carlo Esposito della sezione di Napoli (Assistenti: Peletti-Caldarola; IV Ufficiale: El Ella).
RETI: 16' Fossati, 74' Cortesi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI