Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:PONTEDERA22°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’esplosione in una fabbrica di Taiwan provoca un'enorme palla di fuoco
L’esplosione in una fabbrica di Taiwan provoca un'enorme palla di fuoco

Cronaca giovedì 02 aprile 2015 ore 17:10

Scompare a 106 anni Manoel De Oliveira

Manoel De Oliveira e Marco Abbondanza
Manoel De Oliveira e Marco Abbondanza

Il regista portoghese ha visitato spesso la Valdera grazie al legame col Centrum Sete sois sete luas. Il ricordo del presidente Marco Abbondanza



PONTEDERA — Se n'è andato il regista più vecchio del mondo. Manoel De Oliveira è morto oggi in Portogallo a 106 anni. Il cineasta aveva un legame stretto con la Valdera e Pontedera, grazie al Centrum Sete sois sete luas. Questo il ricordo del presidente del Centrum Marco Abbondanza: “Il Festival Sete Sóis Sete Luas saluta il grande regista portoghese Manoel De Oliveira, scomparso oggi a 106 anni in Portogallo.De Oliveira ha realizzato una pièce teatrale per il Festival SSSL ed ha visitato 3 volte Pontedera, girando anche alcune scene del suo film “La lettre”. Una grande perdita per la cultura portoghese e mondiale: stamattina è scomparso il grande regista portoghese Manoel de Oliveira, considerato a 106 anni il più importante e anziano regista di cinema in attività.

Il Festival Sete Sóis Sete Luas saluta con grande tristezza il Maestro, che ha realizzato una produzione teatrale per SSSL la pièce “Mario, ou eu proprio, o Outro” rappresentata a Pontedera e a Roma, e poi in Portogallo nel 2003. De Oliveira ha visitato tre volte Pontedera in occasione del Festival Sete Sóis Sete Luas: prima presentando la retrospettiva dei suoi film, poi girando alcune scene del suo film “La Lettre” con Chiara Mastroianni, infine realizzando la pièce teatrale “Mario….” con la partecipazione di alcuni dei suoi attori “Icone” del suo cinema, tra cui Diogo Doria e Leonor Silveira. Di De Oliveira ricordiamo l’umana simpatia, il sarcasmo, l’ironia e il grande rigore artistico. Adeus Manoel!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Autopompe, autobotti, serbatoio: i vigili del fuoco hanno operato per ore allo spegnimento del capannone di stoccaggio della carta da riciclare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Sport