Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 08:45

Screening di massa a Bientina, alcuni primi numeri

drive tamponi

Sono 2.441 i tamponi prenotati per la tre giorni di "Territori sicuri". Oggi l'ultima tornata. Il rapporto positivi Covid abitanti è di 455 su 100mila



BIENTINA — In vista dell'ultima giornata - oggi - dello screening di massa Covid-19 di "Territori sicuri", il sindaco Dario Carmassi ha snocciolato alcuni numeri dell'operazione, che permetterà di capire con più esattezza quanto il coronavirus è diffuso fra i suoi cittadini. Su una popolazione di circa 8.500 residenti, sono stati 2.441 tamponi prenotati in totale (29 per cento): 814 tamponi la media dei tamponi da effettuare al giorno, 27 ogni ora, uno ogni due minuti.

Al "drive through" allestito nel parcheggio delle scuole in via Leonardo da Vinci operano, ogni giorno 7 infermieri e 7 Oss al giorno coinvolti, assistiti da 5 associazioni di volontariato (Misericordie, Anpas e Croce Rossa per la parte sanitaria, Racchetta e Associazioni Nazionale Carabinieri per la gestione stradale). 

Tra i numeri riferiti dal sindaco di Bientina anche "90 pezzi dolci per le colazioni di lavoratori e volontari (grazie Giuseppe Ferranti), 65 transenne posizionate per creare il "drive", decine di caffè offerti a lavoratori e volontari (grazie Sextum Bientina)".

"455/100.000 il rapporto positivi/abitanti a domenica scorsa - ha proseguito il primo cittadino -, vedremo quanto domenica prossima -. Centinaia di commenti sui social, alcuni scettici (vi capisco ma non vi giustifico), moltissimi soddisfatti. Un solo virus (con varianti) contro cui lavoriamo da un anno, in tutto il mondo, per ottenere di nuovo indietro uno dei nostri tesori più preziosi: stare insieme. Poi ci sono i numeri che usciranno nelle prossime ore. Quanti nuovi positivi emersi dalla screening? Quanti in tutto? Quanti negli ultimi sette giorni? I risultati e i dati aggregati che ci forniranno i sanitari serviranno a capire meglio il fenomeno a Bientina". 

"Conoscere quanti più positivi, soprattutto positivi asintomatici, e comportarsi di conseguenza è, in attesa del vaccino per tutti, la nostra migliore chance di contenimento del virus - ha concluso Carmassi -. Saremmo potuti essere di più. Ma non siamo stati in pochi. Perfettamente in linea con gli altri comuni toscani che hanno attuato lo stesso protocollo. E in quei comuni, dopo, la curva si è abbassata sensibilmente. Sono moderatamente ottimista, diciamo.Infine...1 grazie a Regione Toscana e Anci Toscana. 100 grazie a ASL Toscana Nordovest. 1000 grazie a tutti coloro che hanno speso alcuni minuti del proprio tempo per sé per gli altri. È stato un bel gesto. Fatto aprendo la bocca e porgendo il naso, certo, ma comunque bello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica