Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:PONTEDERA19°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 16 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo della premier Meloni a Evian per il vertice del G7
L'arrivo della premier Meloni a Evian per il vertice del G7

Attualità Lunedì 26 Gennaio 2015 ore 12:30

​Scuola-aziende, il dialogo inizia all’Unione

Si è svolta nella sede di via Brigate Partigiane il dibattito-convegno sull’alternanza scuola e lavoro. Tanti i temi trattati da professionisti e studenti



PONTEDERA — La formazione, le aziende, gli istituti, le diverse esperienze innovative. Questi sono alcuni dei temi di cui si è parlato al dibattito-convegno che venerdì scorso si è svolto all’Unione Valdera sul tema dell’innovazione didattica nei percorsi di scuola e lavoro in alternanza.

Dopo l’introduzione del dirigente scolastico dell’Itis Marconi Pierluigi Robino, l’assessore Marco Cecchi ha sottolineato l’interesse e la disponibilità del Comune per tali progetti di formazione, mentre il presidente di PontTech Riccardo Lanzara e l’ingegnere Nicolò Doveri della Edi Progetti hanno evidenziato l’apprezzamento delle aziende di essere messe in contatto con gli studenti interessati.

Sono state poi illustrate le esperienze locali di alternanza da parte di alcuni insegnanti e di due studenti e il documento inviato dal Liceo dei mestieri Pasquet di Arles in Provenza, con la descrizione delle relative esperienze e con le interviste di due studentesse.

Nel dibattito è poi intervenuto il dottor Caroli di Lecco che ha illustrato le attività della Fondazione Badoni a sostegno di progetti di alternanza scuola lavoro attuati in collaborazione con FederMeccanica al fine di promuovere l’occupabilità degli studenti una volta diplomati.

La conferenza è stata inoltre l’occasione per fare il punto sulla nuova realtà scolastica legata al territorio e al mondo delle aziende, costituita dai Poli Tecnico Professionali, apprezzati da tutti per le finalità, ma criticati per i limiti che potrebbero derivare perdurando le attuali minime o nulle risorse economiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aperto il BurgerBar di Muñoz, imprenditore di origini venezuelane: "Un'occasione straordinaria di lavorare in una città che ormai conosco"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Sport