Sport Martedì 06 Gennaio 2026 ore 11:30
Sfida all’Arezzo capolista, il Pontedera cerca l’impresa

Tra salvezza e mercato, il Pontedera di Simone Banchieri in cerca di una svolta: servirà una prova di carattere per provare a invertire la rotta
PONTEDERA — Sarà un banco di prova durissimo quello che attende il Pontedera nella prossima giornata di campionato. Al “Comunale” arriva infatti l’Arezzo capolista, guidato da Christian Bucchi, in un derby che mette i granata di Simone Banchieri con le spalle al muro.
La situazione di classifica non sorride al Pontedera, attualmente fanalino di coda, seppur con distacchi ancora contenuti rispetto alle dirette concorrenti. Proprio per questo la sfida di domenica assume un peso specifico enorme, sia sul piano dei punti che del morale. Di fronte ci sarà un Arezzo lanciato verso l’alto, tornato in vetta grazie al successo in extremis per 2-1 contro il Forlì e favorito anche dal passo falso del Ravenna a Campobasso. Gli amaranto comandano ora la classifica con due lunghezze di vantaggio sui romagnoli, confermando una continuità di rendimento che dura sin dalla prima giornata del girone d’andata, sempre sotto la gestione di Bucchi.
Nell’ultima uscita l’Arezzo si è presentato con Venturi tra i pali, una linea difensiva composta da Gilli, De Col, Chiosa e Righetti, mentre a centrocampo Guccione, Iaccarino e Mawuli hanno fatto da cerniera a un reparto offensivo di assoluto livello con Tavernelli, Ravasio e soprattutto Pattarello, capocannoniere del campionato con dieci reti. Un undici che potrebbe subire variazioni alla luce degli ultimi movimenti di mercato: l’arrivo in prestito dal Pisa di Alessandro Arena amplia ulteriormente le soluzioni offensive, mentre l’innesto del difensore Coppolaro dalla Salernitana rafforza il reparto arretrato.Sul fronte Pontedera, Banchieri cerca risposte dopo la sconfitta contro la Torres e spera di inaugurare il nuovo anno con un risultato positivo.
L’obiettivo è anche riscattare il pesante 3-0 dell’andata, nella consapevolezza che i derby possono spesso sfuggire a ogni pronostico. Servirà una prova di carattere per provare a invertire la rotta e ritrovare fiducia: contro la capolista, il Pontedera è chiamato all’impresa.
Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











