Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 04 giugno 2014 ore 19:15

Simonelli: "Bisogna rilanciare il commercio locale a Ponsacco"

Alessandro Simonelli

Nuove fughe dal centro dopo la profumeria Limoni altri negozi si sposteranno da corso Matteotti, le strategie del presidente dei commercianti



PONSACCO — Presto dal centro si sposteranno anche un bar e una merceria. Dopo il punto vendita Limoni saranno infatti altre le attività che, nel giro di qualche mese, lasceranno il centro di Ponsacco. A dirlo è il referente locale di Confcommercio Alessandro Simonelli che, dopo la notizia pubblicata da QuiNewsValdera della chiusura prevista alla fine del 2014 da parte della grande catena di profumerie, interviene per dimostrare il suo forte rammarico e denunciare la difficile situazione del commercio a Ponsacco: “La notizia della profumeria – ha detto Simonelli – mi ha indubbiamente colpito, anche per il fatto che quello su corso Matteotti era l’ultimo punto vendita in Valdera della catena. Ma poco si può fare – ha aggiunto – visto che la decisione è frutto di una scelta aziendale che sta portando, a livello nazionale, a chiudere i punti vendita meno redditizi o in crisi partendo da quelli per i quali scade il contratto di affitto dei locali”.

Una triste notizia, frutto, secondo Simonelli, di una crisi forte e lunga, in grado di nuocere anche a grandi distribuzioni come Limoni. “Casi come questo – ha commentato il presidente Confcommercio Ponsacco – accadono in tanti posti. Certo però che la cosa fa più scalpore qui a Ponsacco, dove di negozi ne chiudono tutti gli anni, basti pensare che nel 1998 in centro c’erano 57 attività mentre adesso se ne contano a mala pena 12, di cui giusto cinque o sei sono negozi e il resto servizi”.

Se quindi per Simonelli c’è poco da lottare contro le grandi catene e le loro scelte manageriali, le più importanti richieste sono da fare alla nuova amministrazione comunale: “L’invito che rivolgo a tutte le associazioni di categoria e al Comune è quello di prendere in considerazione progetti che rilancino il commercio locale. Servono – ha aggiunto Simonelli – nuove soluzioni, un percorso diverso che punti magari sull’artigianato piuttosto che sull’outlet”.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità