Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Kiev, tra le bandierine ai caduti e l’appello agi alleati: «Mandate armi e munizioni»

Attualità lunedì 03 novembre 2014 ore 15:51

La via delle spezie passa dalla città

In arrivo appassionati da tutta Italia per il convegno sulle sostanze aromatiche organizzato dall'amministrazione sabato 8 novembre al Museo Piaggio



PONTEDERA — Spezie, profumi di cucina e viaggi. “Se penso alle spezie – spiega il vicesindaco Angela Pirri – mi viene in mente Marco Polo e i suoi viaggi in oriente. Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del professore Giampaolo Ladu dell'Accademia italiana della cucina e sabato 8 novembre al museo Piaggio presenteremo il convegno Le spezie e i profumi in cucina. Novembre è il mese del gusto per Pontedera, quest'anno è dedicato alla caccia e dintorni e le spezie si inseriscono alla perfezione”.

“Viaggio molto – racconta Giampaolo Ladu - anche in estremo oriente da dove le spezie arrivarono in Italia, a Venezia. Sabato al museo Piaggio sarà un incontro per appassionati di cucina, persone che sanno apprezzare davvero i piatti. Finora sono più di cento iscritti per il convegno e circa sessanta per il pranzo, arriverà gente da tutta Italia”. Il programma prevede tre aspetti dell'uso delle spezie: “Faremo una parte sull'uso delle spezie nella cucina di terra, un'altra nella cucina di mare e con l'ultima valorizzeremo un'eccellenza locale, la ditta Amedei e il cioccolato”.

L'Accademia della cucina Italiana raccoglie appassionati e cultori della tradizione italiana in cucina e svolge un ruolo importante nel preservare e valorizzare i tipici cibi della penisola: “L'Accademia italiana della cucina – conclude - nacque nel 1953 a Milano. Adesso abbiamo più di duecento delegazioni in Italia, e qualcuna anche all'estero come Usa e Cina. Sul nostro sito è possibile scaricare diverse guide su vari aspetti culinari”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Municipale, grazie alle immagini delle telecamere di piazza della Vittoria, ha sanzionato un uomo che ha causato il danneggiamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Cronaca