Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:50 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 21 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'uomo che si avvicina e provoca un branco di lupi selvaggi nel parco di Yellowstone: spruzza dello spray e scappa via
Il video dell'uomo che si avvicina e provoca un branco di lupi selvaggi nel parco di Yellowstone: spruzza dello spray e scappa via

Attualità lunedì 12 agosto 2024 ore 16:15

Eccidio Sant'Anna, Pontedera ricorda le vittime

Mori e Salvadori a Sant'Anna

L'assessore Mori e il presidente del Consiglio comunale Salvadori in rappresentanza alla commemorazione delle vittime della strage nazifascista



STAZZEMA — Sono trascorsi esattamente 80 anni dall'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, ovvero quando il 12 Agosto 1944 reparti delle SS tedesche, coadiuvati dai fascisti italiani, compirono una delle stragi più terribili avvenute in Italia: a morire furono 560 persone, tra le quali 130 bambini.

Una barbarie incancellabile il cui ricordo, oggi, ha richiamato nella frazione di Stazzema le amministrazioni e le associazioni come Anpi per commemorare le vittime innocenti. Anche il Comune di Pontedera, con l'assessore alla Cultura Francesco Mori e il presidente del Consiglio comunale con delega alla Memoria, Marco Salvadori, ha preso parte alla cerimonia. 

La commemorazione si è svolta prima alla Chiesa e poi al Monumento Ossario, con l'adesione di migliaia di persone: rappresentanti istituzionali e membri di associazioni, appunto, ma anche tantissimi cittadini, italiani e stranieri. "La memoria come scelta e l'impegno verso le giovani generazioni - ha sottolineato l'assessore Mori - creando sempre più legami, in un vero spirito di solidarietà europeo".

Un momento della commemorazione

Il presidente Giani

"Il messaggio di speranza affidato a questa giornata - ha aggiunto Salvadori - è un esercizio del ricordo che serva a seminare la pace".

"Non vedo la presidente del Consiglio, non vedo ministri né sottosegretari - ha commentato invece il presidente della Toscana, Eugenio Giani - sinceramente è una cosa grave e mi sarei aspettato ben altro per ricordare gli 80 anni di San’Anna. Mi auguro che via sia comunque consapevolezza che la nostra Repubblica nasce da qui, da Sant’Anna, dalla Resistenza e dall’opposizione al fascismo, così come da qui nasce la nostra Regione che del Comitato di liberazione toscano ha voluto riprendere il simbolo: il Pegaso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Giunta dal 2019, adesso saluta il Comune: sarà la capo segreteria dell'assessora regionale Manetti. Franconi: "Valuteremo i profili più idonei"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Sport