Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA-1°5°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Cronaca Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 17:00

Tragedia in montagna, muore a 59 anni

Fabrizio Banti
Foto di: Facebook

Precipita durante un'escursione con gli amici sulla Pania della Croce: per Fabrizio Banti, gestore di una tabaccheria, non c'è stato niente da fare



STAZZEMA — In un incidente in montagna, sulla Pania della Croce, vetta delle Alpi Apuane, ha perso la vita ieri, martedì 6 Gennaio, Fabrizio Banti, residente a Pontedera e titolare di una tabaccheria di Ponsacco.

Una tragica caduta durante un'escursione con alcuni amici, com'era abituato a fare. Banti stava percorrendo un sentiero nella zona della Foce di Mosceta, quando è precipitato per alcuni metri a valle.

Gli amici che erano con lui hanno immediatamente allertato i soccorsi, scattati attorno alle 12,30. Inizialmente è stato attivato l'elisoccorso Pegaso, che però non ha potuto effettuare l’intervento a causa delle condizioni meteorologiche, con forte vento e scarsa visibilità. A quel punto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino e speleologico toscano, da Querceta e da Lucca.

Purtroppo, una volta giunti sul posto, il medico che le accompagnava non ha potuto far altro che constatare il decesso di Banti. "Il Comune di Ponsacco esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Fabrizio Banti, conosciuto e stimato dalla comunità anche per la sua attività di tabaccheria ed edicola a Ponsacco - hanno scritto dall'amministrazione ponsacchina - grande appassionato di sport, dal ciclismo alle gare amatoriali, negli ultimi anni aveva trovato nel trekking e nell’alpinismo una nuova passione, vissuta con entusiasmo e rispetto per la montagna. L’amministrazione comunale si stringe con sincero affetto alla famiglia, agli amici e a tutte le persone che gli hanno voluto bene".

Nella mattinata di oggi la salma, che era stata custodita al rifugio Cai di Mosceta viste le condizioni meteo proibitive, è stata trasferita all'obitorio dell'ospedale Versilia di Lido di Camaiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Precipita durante un'escursione con gli amici sulla Pania della Croce: per Fabrizio Banti, gestore di una tabaccheria, non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca